Bando Italia degli innovatori 2011-2012

L’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, in collaborazione con il dipartimento per la Digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica, ha avviato il progetto Italia degli innovatori per il biennio 2011-2012.

L’iniziativa, finalizzata a far emergere i migliori esempi dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica italiana, si propone di:
– realizzare una mostra tematica multimediale che racconti le eccellenze tecnologiche italiane;
– organizzare la partecipazione a eventi seminariali e convegnistici per la promozione delle tecnologie per l’innovazione italiane;
promuovere gli innovatori selezionati nel panorama internazionale attraverso l’organizzazione di incontri business to business;
– svolgere attività di comunicazione al fine di promuovere al più ampio pubblico l’immagine dell’Italia come Paese dell’innovazione.

Possono partecipare soggetti italiani (imprese, consorzi, università, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, enti pubblici) che abbiano realizzato prodotti o servizi innovativi, già commercializzati o in fase di commercializzazione.

Le innovazioni che saranno prese in considerazione per l’inserimento nell’iniziativa dovranno riguardare l’innovazione e la diffusione di nuove tecnologie negli ambiti più differenti, dalle costruzioni alla tutela dell’ambiente, dalla salute alla tutela del patrimonio artistico, fino a comunicazione e sicurezza.

L’evento si svolgerà all’interno delle manifestazioni previste per le seguenti iniziative del governo Italiano:
– anno dell’Italia in Russia 2011;
– anno dell’Italia in Brasile 2011;
– expo di Yeosu 2012, Corea del Sud;
– expo di Venlo 2012, Paesi Bassi;
– accordo di Scambio Tecnologico Italia – Messico 2012.
– per la Cina, nell’ambito dei rapporti istituzionali seguenti all’iniziativa Italia degli innovatori tenutasi in occasione dell’Expo di Shanghai 2010 e delle iniziative di scambio tecnologico avviate con l’accordo firmato dai ministri Brunetta e Wan Gang il 7 ottobre 2010.

Nel corso dell’anno potranno essere individuati altri paesi d’interesse per l’iniziativa che saranno comunicati in fase successiva. I proponenti possono inviare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 28 febbraio 2011 secondo le modalità indicate nel bando di gara.

Contatti:
Orsola Macis – 070 675.6502
Nives Bertarione – 070 675.6524