Angela Serpe migliore inventrice italiana 2010

Una giuria di imprenditori italiani ha sancito i primi premi nazionali nel campo del lavoro femminile innovativo. Durante la cerimonia, svoltasi a Bari lo scorso 24 giugno, il riconoscimento quale Miglior inventrice italiana 2010 è stato assegnato alla dottoressa Angela Serpe, ricercatrice dell’ateneo di Cagliari e vice presidente esecutivo dello spin off universitario 3R Metals, per un progetto sul riciclo eco-compatibile di materie prime e metalli preziosi da rifiuti hi-tech (come computer, telefonini, ecc.).

Oltre al premio simbolico, la vincitrice si è aggiudicata una somma di 5mila euro e servizi di consulenza. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione italiana donne inventrici ed innovatrici (Itwiin), che promuove e sostiene le iniziative femminili nel campo delle invenzioni e dell’innovazione.

Rita Assogna, esperta dell’Ufficio europeo dei brevetti di Monaco di Baviera e presidente di Itwiin nell’occasione ha dichiarato: “La centralità delle donne su tutti i fronti dell’innovazione, nano e biotecnologie, energia, ambiente, design, distingue l’operato della nostra associazione da quello di ogni altra organizzazione femminile”.