Programmi

 

20/40/032 - ETNOMUSICOLOGIA 1

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
IGNAZIO ​MACCHIARELLA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi

Il corso vuole proporre una articolata introduzione allo studio scientifico sulla musica come evento sonoro, pratica sociale, linguaggio simbolico.

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso la studentessa/ lo studente sarà in grado di individuare e riconoscere le componenti essenziali di una performance musicale; definire alcuni dei meccanismi base della odierna produzione, circolazione, fruizione della musica; di distinguere i principali elementi formali e contestuali delle espressioni musicali studiate nel corso delle lezioni.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Al termine del corso la studentessa / lo studente sa proporre elementi di riflessione basilari sulla varietà delle musiche dei nostri giorni come rappresentazione di istanze culturali diverse nella costruzione di identità, nella definizione dei rapporti globale/locale, nelle dinamiche di potere e così via; possiede nozioni di base sugli archivi sonori/musicali, la loro attività e funzione.

3. Autonomia di giudizio (making judgements)
La studentessa / lo studente saprà: descrivere performance musicali di tradizione orale analoghe a quelle studiate durante le lezioni; ragionare sul rapporto/testo musica evidenziando le principali tipologie di reciproca interazione; usare una adeguata terminologia disciplinare.

4. Abilità comunicative (communication skills). Al termine del corso la studentessa / lo studente sa riflettere criticamente sulla presenza e importanza della musica nella vita sociale della nostra epoca; discutere di alcuni concetti basilari, a partire dallo stesso concetto di musica; comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate, descrivere un documento d’archivio sonoro.

5. Capacità di apprendere (learning skills). Al termine del corso la studentessa / lo studente conosce e sa accedere via internet ai principali archivi sonori di musiche di tradizione orale; sa migliorare le competenze nella prospettiva del proseguimento degli studi nei corsi di laurea magistrali, essere in grado di affrontare percorsi di laurea specialistica con insegnamenti musicologici o professioni della promozione culturale, della tutela e valorizzazione del patrimonio musicale.
L’insegnamento concorre al conseguimento dei requisiti di accesso alla figura professionale demoetnoantropologo-III fascia, definite dal D.M. 244 del 20 maggio 2019, e specificamente all’acquisizione di competenze, abilità e conoscenze associate alla professione, descritte nell’allegato 2 al D.M §2

Prerequisiti

Nessun requisito specifico è richiesto. Le lezioni sono aperte a tutti. Si presuppone che lo studente abbia interesse verso le diversità musicali del mondo e sia disponibile ad un ascolto ragionato del suono musicale. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
In virtù degli argomenti trattati, è inoltre caldamente raccomandata la frequenza dei corsi di “Etnomusicologia della Sardegna” e di “Sociologia della Musica e del Cinema”.

Contenuti

Dopo alcune lezioni introduttive dedicate alla definizione del concetto di musica, e della musicalità umana come capacità di tutti gli uomini di fare e dare senso alla musica, il primo modulo del corso traccia un succinto quadro storico dell’etnomusicologia, con particolare riferimento agli approcci antropologici. La trattazione quindi si concentrerà sulla performance e la sua interpretazione, per poi affrontare alcune tematiche cruciali quali il rapporto “musica identità”, il concetto di “cultura musicale”, i processi di trasmissione musicale. Quindi il focus si sposterà sulla voce umana come strumento musicale universale diversamente utilizzato dalle culture della terra. Attraverso materiali audio-video si approfondiranno alcuni casi di studio significativi con particolare riferimento alle espressioni vocali delle culture del Mediterraneo. Le lezioni conclusive saranno incentrate sugli Archivi sonori, la loro importanza e funzione, con esemplificazioni pratiche dall’Archivio Analitico Sonoro del Labimus/ Dipartimento di Lettere Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari

Metodi Didattici

Lezioni frontali con discussioni ed esercitazioni.


Verifica dell'apprendimento

Criteri di attribuzione del voto finale
Capacità di argomentare criticamente le tematiche fondamentali del corso, con particolare riferimento ai concetti di musica, musica tradizionale, musica popolare, cultura musicale
Capacità di inquadramento degli studi etnomusicologici e sulle popular music in senso cronologico.
Descrizione, per ciascuno dei due moduli, di due pratiche e tipologie musicali trattate a lezione;
Capacità di descrivere una performance di una espressione di tradizione orale e di sezionare ed individuare limpianto armonico fondamentale di una canzone.
Padronanza di una terminologia appropriata, e dimostrazione di capacità di ascolto ragionato attraverso il commento di un paio di documenti sonori scelti dallo stesso studente fra quelli inseriti nella dispensa messa a disposizione dal docente.

Testi

- Ignazio Macchiarella, Introduzione all'etnomusicologia (testo inedito), edizione AA 2021/2022.

- Una antologia di saggi, con materiali multimediali, che verrà messa a disposizione dal docente al termine delle lezioni.

Altre Informazioni

I materiali per la preparazione dellesame saranno messi a disposizione al termine delle lezioni. Lo studente è pregato di non rivolgersi ai colleghi e alle copisterie per farsi dare il programma. Per qualsiasi evenienza il docente è sempre a disposizione: macchiarella@unica.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy