Programmi

 

20/40/074 - LETTERATURA ITALIANA 2

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
ROBERTO ​PUGGIONI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi

L'insegnamento ambisce a formare o sviluppare negli studenti
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza della storia letteraria italiana del Seicento, del Settecento e dell'Ottocento sino al Decadentismo;
- conoscenza dei fondamenti tematici e formali della letteratura teatrale del Settecento;
- conoscenza articolata delle principali peculiarità tematiche e formale delle opere in programma;
- conoscenza delle metodologie critiche adottate nei saggi e a lezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di leggere criticamente la storia letteraria in rapporto al contesto storico-culturale in cui si colloca;
- capacità di orientarsi nelle tipologie testuali letterarie, specie nella letteeratura teatrale settecentesca;
- capacità di adottare le metodologie critiche usate nei saggi o a lezione;
- la capacità di produrre un'analisi critica consapevole e informata delle opere analizzate, in particolare relativa alla loro contestualizzazione storico-culturale, al loro rapporto con la cultura coeva, all'impianto formale dei testi.

Prerequisiti

-È importante una buona competenza morfosintattica della lingua italiana scritta e orale;
-si devono conoscere i lineamenti della storia letteraria italiana;
-si devono conoscere le nozioni relative alle diverse tipologie testuali della letteratura;
-sono utili competenze di base di narratologia, stilistica e retorica.

Contenuti

Commedia e tragedia nel Settecento: Goldoni e Alfieri.

Il corso verte su due dei protagonisti della drammaturgia settecentesca: Carlo Goldoni e Vittorio Alfieri.
Nelle lezioni iniziali sarà proposto un percorso propedeutico nel contesto culturale e nell'evoluzione dei generi teatrali del Settecento. Si presterà poi specifica attenzione al profilo intellettuale e alla riforma goldoniana della commedia, si analizzerà quindi il peculiare impianto formale e tematico deella sua "trilogia della villeggiatura".
Nella seconda parte del corso, dopo la presentazione del rilievo letterario di Alfieri e della sua produzione tragica, si esaminerà in particolare la specificità di "Mirra", uno dei capolavori dell'autore piemontese.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (lezioni, lettura e analisi dei testi) ed esercitazioni orali e scritte. Quando possibile, gli studenti saranno coinvolti in conferenze e interventi seminariali pertinenti alle tematiche affrontate nel corso.

Si precisa che “La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo” (cfr. manifesto degli studi 21-22).

Verifica dell'apprendimento


La valutazione dell’apprendimento si svolgerà mediante una prova orale.
In tale prova, verrà affrontata la storia letteraria in programma, si prenderanno in esame le opere su cui verte il corso, si discuteranno i saggi critici.
L’esame è finalizzato a verificare le capacità di comprensione letterale e di analisi dei testi letterari, la padronanza espressiva e la competenza acquisita sugli argomenti trattati, l’autonomia di giudizio, anche in rapporto alla bibliografia critica, nonché l’efficacia comunicativa. Si terrà inoltre conto della partecipazione attiva alle lezioni. Nella valutazione sommativa, il 40% sarà attribuito in base alle conoscenze di storia letteraria, il 30% in rapporto alla capacità di produrre un’analisi testuale puntuale, il restante 30% sarà attribuito sulle conoscenze e competenze, e sull'efficacia comunicativa, dimostrate nel colloquio orale.

Testi

I Opere
Carlo Goldoni, Trilogia della villeggiatura
Vittorio Alfieri, Mirra

II Saggi critici
I saggi critici saranno precisati prima dell'inizio delle lezioni.

III. Manuali
Si dovrà studiare la storia letteraria italiana compresa tra il Seicento e il Decadentismo, in uno dei seguenti manuali:
-G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi Scuola;
-G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università;
- G. Baldi e altri, La letteratura, Torino, Paravia;
- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia;
- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher;
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo;
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori.
Oppure in uno dei manuali in uso nei licei dopo accordi con il docente.

Il docente metterà a disposizione degli studenti altri materiali didattici e file in power point che saranno utilizzati a lezione.

Altre Informazioni

GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE REGOLARMENTE SONO INVITATI A TENERSI IN CONTATTO CON IL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO O PER E-MAIL.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy