Programmi

 

20/40/001 - ANTICHITÀ E ISTITUZIONI MEDIEVALI 1

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
LORENZO ​TANZINI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi

Il corso si propone di offrire una lettura della storia medievale centrata sullo studio delle dinamiche di genere. Ad un primo livello di approfondimento, si definiranno i contesti e le risorse documentarie per uno studio del mondo femminile nella storia medievale. Una volta acquisito questo elemento, si cercheranno di individuare le dinamiche sociali, giuridiche e culturali che presiedono nel contesto medievale alla costruzione dei ruoli di genere, in particolare nella dimensione familiare, in quella del lavoro e in quella della vita religiosa. L’approfondimento consentirà quindi anche di seguire l’evoluzione della cultura storiografica del nostro tempo e quindi percepire, attraverso il caso specifico delle dinamiche di genere, i problemi che la riflessione storica si pone nel confronto con il presente.

Prerequisiti

Una conoscenza generale della storia medievale

Contenuti

Il Medioevo delle donne e degli uomini. Sessi e generi nella storia e nelle fonti del millennio medievale

Metodi Didattici

Lezioni frontali
Lettura commentata di documenti
Laboratori di lettura individuale e discussione
seminari

Verifica dell'apprendimento

La prova orale dovrà verificare l’approfondita acquisizione delle nozioni fondamentali del corso tramite esposizione di due-tre tematiche trattate nelle lezioni.
nella prova orale si terrà conto dei seguenti elementi:

capacità di inquadramento dell’argomento soprattutto in senso cronologico e geografico,
padronanza espressiva e utilizzo di una terminologia appropriata,
capacità di elaborazione critica dei concetti
Della valutazione farà parte anche la discussione su una lettura integrativa personalizzata da parte dello studente, che sarà invitato ad esporre i contenuti della lettura insieme con gli altri studenti in classe. Questo esercizio di lettura ed esposizione sarà funzionale a valutare le capacità di sintesi e problematizzazione e le abilità di interazione maturate dallo studente.

Testi

Storia delle donne in Occidente, a cura di G. Duby e M. Perrot, vol. II. Il Medioevo, a cura di Ch. Klapisch, Roma-Bari, Laterza, 1993 e successive edizioni
D. Lett, Umini e donne nel Medioevo. Storia del genere (secoli XII-XV), Bologna, Il Mulino, 2013

letture individuali integrative da discutere in classe

Altre Informazioni

Le indicazioni sugli orari di ricevimento sono riportate nella pagina del sito docente, che è sempre reperibile all'indirizzo tanzini@unica.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy