Programmi

 

LF/0061 - ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (MOD. B)

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
MARIANGELA ​RAPETTI
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale del panorama delle biblioteche quali istituti di raccolta, gestione, conservazione e fruizione del patrimonio bibliografico, con riferimento sia alla loro storia che all’attuale contesto normativo.
2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Lo studente acquisirà gli strumenti metodologici indispensabili a una proficua consultazione del patrimonio delle biblioteche pubbliche attraverso il corretto uso dei cataloghi cartacei ed elettronici; acquisirà dimestichezza sulla normativa relativa alla conservazione e gestione delle raccolte librarie e sulle modalità di organizzazione delle raccolte e dei servizi in una prospettiva di inclusione.
3) Autonomia di giudizio:
Lo studente acquisirà una metodologia di lavoro applicabile a diversi campi disciplinari grazie a una conoscenza di base dei principali strumenti bibliografici. Sarà in grado di collaborare col personale nelle biblioteche alle attività di organizzazione delle raccolte e alla predisposizione ed erogazione dei servizi.
4) Abilità comunicative:
Lo studente utilizzerà gli strumenti linguistici adeguati a esprimere i concetti biblioteconomici. Sarà in grado di organizzare logicamente le informazioni e di esporre gli argomenti in modo ordinato.
5) Capacità di apprendere:
Lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite per ottenere informazioni pertinenti i diversi campi disciplinari offerti dal percorso triennale nonché dai percorsi di Laurea Magistrale.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze di storia e di educazione civica, in particolare in relazione alla formazione dello Stato italiano e all'organizzazione del suo ordinamento giuridico e amministrativo (Governo centrale, Pubbliche amministrazioni, Autonomie locali).

Contenuti

Parte 1: introduzione alla Biblioteconomia; elementi di storia del libro e delle biblioteche; le biblioteche in Italia
Parte 2: la gestione della biblioteca: spazio, raccolte, servizi al pubblico; ruolo e funzioni della biblioteca oggi; comunicazione e memoria
Parte 3: la ricerca bibliografica; cataloghi storici, opac e banche dati; information literacy; digital libraries

Contenuti

Parte 1: introduzione alla Biblioteconomia; elementi di storia del libro e delle biblioteche; le biblioteche in Italia
Parte 2: la gestione della biblioteca: spazio, raccolte, servizi al pubblico; ruolo e funzioni della biblioteca oggi; comunicazione e memoria
Parte 3: la ricerca bibliografica; cataloghi storici, opac e banche dati; information literacy; digital libraries

Metodi Didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, visite guidate e attività seminariali.
Per soddisfare le esigenze didattiche specifiche connesse all’eventuale perpetuarsi della situazione di emergenza sanitaria, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse, che saranno rese disponibili on-line insieme ad altri materiali.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale, durata 20 minuti.
Le domande di esame saranno in numero di tre, una per ciascuna parte del programma, di peso identico fra loro ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi e di sapere istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma, dovrà dimostrare padronanza linguistica e il giusto utilizzo dei termini tecnici.

Testi

1. (testo di riferimento) C. Bianchini-M. Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari, Editrice Bibliografica 2019;
2. (testo di riferimento) G. Montecchi-F. Venuda, Manuale di Biblioteconomia, quinta edizione interamente riveduta e aggiornata, Editrice Bibliografica 2013: Capitoli 1-7 (pp. 15-104); Letture 1-2 (pp. 287-292);
3. (lettura di approfondimento) P. Traniello, Assetto istituzionale e normativo delle biblioteche italiane, in G. Solimine-P.G. Weston, Biblioteconomia: principi e questioni, Carocci 2007, pp. 19-37;
4. (lettura di approfondimento) C. Cognigni, L’azione culturale della biblioteca pubblica. Ruolo sociale, progettualità, buone pratiche, Editrice Bibliografica 2015.

Testi

1. (testo di riferimento) C. Bianchini-M. Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari, Editrice Bibliografica 2019;
2. (testo di riferimento) G. Montecchi-F. Venuda, Manuale di Biblioteconomia, quinta edizione interamente riveduta e aggiornata, Editrice Bibliografica 2013: Capitoli 1-7 (pp. 15-104); Letture 1-2 (pp. 287-292);
3. (lettura di approfondimento) P. Traniello, Assetto istituzionale e normativo delle biblioteche italiane, in G. Solimine-P.G. Weston, Biblioteconomia: principi e questioni, Carocci 2007, pp. 19-37;
4. (lettura di approfondimento) C. Cognigni, L’azione culturale della biblioteca pubblica. Ruolo sociale, progettualità, buone pratiche, Editrice Bibliografica 2015.



Altre Informazioni

Temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni costituiranno materia d'esame. Ulteriori materiali di approfondimento saranno resi disponibili dalla docente.

Altre Informazioni

Temi e problemi affrontati nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni costituiranno materia d'esame. I testi saranno integrati da altro materiale reso disponibile dalla docente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy