Programmi

 

20/40/085 - LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
ANTONINA ​PABA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
Obiettivi

Far acquisire agli studenti conoscenze linguistiche e letterarie relativamente a una cultura straniera, attraverso la lettura di testi e documenti in originale in grado di far sostenere loro argomentazioni solide e fondate nel proprio campo di studi. Far sviluppare le loro capacità critiche ed ermeneutiche unitamente all’acquisizione di strumenti teorici e metodologici di base.

Prerequisiti

Conoscenza, anche elementare, della lingua spagnola conseguibile attraverso la frequenza del Laboratorio di Lingua spagnola 1 fruibile durante il primo semestre di ogni anno accademico.

Contenuti

La generazione poetica del '27: Federico García Lorca.

Il corso si propone di ricostruire e studiare l’alterna declinazione di uno dei temi cardine dell’intera opera di Federico García Lorca. L’Andalusia natale, ricreata e trasfigurata nei paesaggi e nei personaggi, unitamente alla complessa cultura arabo-andalusa, accompagna il poeta dai libri giovanili a quelli della maturità dando luogo a percorsi di senso mutevoli e talvolta contraddittori. Attraverso la lettura integrale di due raccolte poetiche di Lorca, con incursioni negli epistolari, conferenze, commenti ai propri libri di versi, si mira a dare corporeità al cosiddetto “andalusismo” lorchiano.



Contenuti del corso

Introduzione al Novecento letterario spagnolo.
La crisi di fine secolo. Gli intellettuali al capezzale della patria malata.
Generazione del ’27. Direttrici poetiche: fra tradizioni e avanguardie.
Neo-popolarismo e neo-gongorismo.
I poeti andalusi: Rafael Alberti, Vicente Aleixandre, Luis Cernuda, Federico García Lorca, Emilio Prados.
“El andaluz ejemplar”: Federico García Lorca.
Visione di alcuni episodi del film (in lingua originale con sottotitoli in italiano): «Lorca, muerte de un poeta» di Juan Antonio Bardem.
Radici storiche dell’andalusismo.
Conferenze di Lorca “Architettura del cante jondo”e “Gioco e teoria del duende”
I miti arcaici e i miti classici nell’opera di FGL.
L’ “Andalusia del llanto”: Granada, Siviglia e Cordoba nelle raccolte lorchiane oggetto di approfondimento.
Analisi linguistico-retorica delle seguenti opere:
“Poema del cante jondo” e “Romancero gitano”.


Metodi Didattici

Tutto è legato all'emergenza sanitaria. Si spera vivamente di poter tenere il corso "in presenza".
Le lezioni sono in lingua italiana.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso colloquio orale finalizzato ad accertare la conoscenza diretta delle opere analizzate e, in particolare, la capacità di interloquire con la bibliografia critica citata durante le lezioni come pure suggerita, laddove necessario, a integrazione delle stesse. Gli studenti interessati potranno presentare in alternativa un elaborato scritto come risultato di un percorso di approfondimento e di analisi ulteriore di opere, autori, tematiche e questioni vincolate con il corso. L’argomento dell’elaborato verrà concordato con la Docente, come pure la bibliografia di supporto. Esso dovrà essere consegnato con giusto anticipo rispetto alla data dell’appello e, una volta corretto, revisionato e approvato, verrà presentato e discusso oralmente dinanzi alla Commissione d’esame. Questa seconda opzione richiede una discreta conoscenza dello spagnolo o di altre lingue straniere al fine di poter accedere con profitto ai saggi critici.

Testi

Bibliografia essenziale

L’età contemporanea della letteratura spagnola Il Novecento a cura di Maria Grazia Profeti, contributi di N. von Prellwitz, G. Morelli, S. Monti, E. Pittarello, Firenze, La Nuova Italia. In particolare: Gabriele Morelli, «La generazione del’27», pp.171-309.

I poeti del ’27, antologia a cura di Maria Rosso, Venezia, Marsilio Editori, 2008.

Federico Garcia Lorca, Tutte le poesie, a cura di Norbert von Prellwitz, Milano, BUR, 2006.

Federico Garcia Lorca, Tutte le poesie. Tutto il teatro. Con testo spagnolo a fronte, Newton Compton, Grandi Tascabili Economici, 2009.

F. Garcia Lorca, Poema del cante jondo seguito da Architettura del cante jondo a cura di Enrico Di Pastena e Valerio Nardoni, Firenze, Passigli Editore, 2019.

La bibliografia critica sui singoli aspetti trattati a lezione verrà indicata progressivamente durante lo svolgimento del corso.

Altre Informazioni

Si invitano gli studenti -che non possono o non intendono frequentare le lezioni- a concordare con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data dell’appello, eventuali programmi alternativi e relativa bibliografia di supporto.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy