Programmi

 

20/40/079B - LETTERATURA LATINA 1 (MOD.B)

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
ANTONIO ​PIRAS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi

Il corso favorirà la conoscenza e la comprensione delle problematiche relative all’evoluzione storica della letteratura latina dalle origini all’età imperiale attraverso lo studio di autori, opere e generi letterari, considerati nel loro contesto culturale e storico-sociale. Esso offrirà inoltre l'opportunità di instaurare connessioni, in una prospettiva interdisciplinare, con quanto già acquisito nel settore delle discipline classiche e in particolare della storia antica.
Gli studenti saranno quindi chiamati ad affrontare e risolvere problemi di carattere storico-letterario attraverso l’acquisizione di una metodologia adeguata alla interpretazione dei testi originali nei loro aspetti filologici, linguistici e stilistici.
In tale contesto il corso favorirà l’autonomia di giudizio nell’impostazione dei problemi e nella loro soluzione nonché l’abilità di motivare e argomentare le scelte critiche adottate. Ciò incoraggerà lo studio autonomo e la capacità di muoversi con sicurezza nel campo della letteratura latina.

Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua e letteratura latina e della civiltà romana.

Contenuti

Il tema portante del modulo B sarà: Il primo libro delle Odi di Orazio. Attraverso la lettura e il commento del primo libro delle Odi di Orazio si illustreranno i motivi principali della poetica dell’autore, il contesto storico-letterario, i caratteri della poesia dell’età augustea e il rapporto con i modelli. La lettura offrirà inoltre l'opportunità di trattare, oltre alle peculiarità della lingua e dello stile oraziani, i problemi filologici connessi con la tradizione delle opere di Orazio.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti multimediali. Fatte salve diverse disposizioni, la didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata eventualmente con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo inclusivo.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale relativa ai problemi di carattere filologico-letterario e linguistico conformemente al programma del corso. Lo studente dovrà dimostrare di possedere abilità analitiche e critiche nell'interpretazione dei testi con particolare attenzione agli aspetti filologici, linguistici e stilistici.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti indicati nel programma del corso e di essere in grado di analizzare un testo dal punto di vista letterario e linguistico. Particolare attenzione sarà dedicata alla verifica delle conoscenze della morfosintassi della lingua latina. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Testi: Orazio, Odi, libro I.
Edizione di riferimento: Q. Horatius Flaccus. Opera, edidit D.R. Shackleton Bailey, Berlino-New York, de Gruyter, 2008, pp. i-x, 1-41 (4. ed.).
Come edizione "di servizio" lo studente potrà utilizzare: Orazio. Odi ed epodi, a cura di E. Mandruzzato, Milano, BUR, 1985 (o successive ristampe); o una qualsiasi edizione scolastica purché integrale. Un approfondimento sui carmi oraziani sarà fatto su: A. Traina, “Introduzione”, in Orazio. Odi ed epodi, a cura di E. Mandruzzato, cit. pp. 5-45.
Un commento, che potrà essere proficuamente utilizzato come sussidio integrativo, anche dai non frequentanti, è quello, in inglese, di R. Mayer, Horace. Odes, Book I, Cambridge, University Press, 2012.

Per entrambi i moduli si richiede la conoscenza di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1998 (6. edizione). Come sussidio per lo studio della grammatica latina lo studente potrà servirsi di I. Dionigi – L. Morisi – E. Riganti, Il Latino. Grammatica ed esercizi (edizione compatta); in alternativa (in particolare per quanti non hanno studiato il latino nelle Scuole Superiori): M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi. Seconda edizione, Firenze, Le Monnier Università, 2016, o altra grammatica da concordare col docente.

Per quanto riguarda lo studio della metrica, il docente dedicherà una serie di lezioni ai metri oraziani; per il resto si potrà far ricorso a L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica con cenni di metrica greca, nuova edizione, Roma, Società Editrice Dante Alighieri, 2004.

Altre Informazioni

Per altre eventuali informazioni è possibile contattare il docente all'indirizzo istituzionale antonio.piras@unica.it.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy