Programmi

 

LF/0099 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
STEFANIA ​LUCAMANTE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
Obiettivi

Corso 12 CFU
Acquisire competenza in aree teoriche-letterarie di interesse per l'argomento del corso. Gli studenti svilupperanno capacità di lettura, comprensione e risposta critica, come quella di discutere criticamente l’evoluzione del genere del romanzo della Shoah e la scrittura del sé durante le lezioni e le discussioni in classe. In un percorso caratterizzato dall''indirizzo storico, si desidera che alla fine del corso la preparazione degli studenti includa la conoscenza di alcuni temi letterari legati alla storia del Novecento.

Prerequisiti

Conoscenze: buona conoscenza delle periodizzazioni letterarie e delle fondamentali questioni storiche e culturali dei secoli XIX e XX come anche della tradizione letteraria italiana nel suo complesso; competenze di base sui problemi critici e metodologici della modernità letteraria.

Abilità: buona conoscenza attiva e passiva della lingua italiana scritta e orale; capacità espositive adeguate, nella lingua orale e scritta.
Conoscenza passiva dell'inglese.

Contenuti

Il corso prevede alcuni segmenti tematici:
1) Memorie e testimonianze: le narrazioni dei campi di concentramento o littérature concentrationnaire (Se questo è un uomo di Primo Levi e Il fumo di Birkenau di Liana Millu), in cui si analizzano le convenzioni della narrazione del campo e le differenze narrative nella resa tematica.
2) Le bambine di Roma: Lia Levi, Rosetta Loy, Giacoma Limentani e il mito degli ‘Italiani, Brava Gente’. In questa parte studieremo il testo ibrido di Rosetta Loy La parola ebreo e vedremo l’interrelazione di scrittura testimoniale, fittiva, e saggistica.
3) Giacoma Limentani. Studieremo la trilogia della scrittrice come esempio di scrittura del trauma e trascrizione narrativa dell’esperienza femminile della Shoah vissuta a Roma.
4) Il mondo deve essere la preoccupazione dello scrittore: La Storia di Elsa Morante. Scrittura esclusivamente fittiva in cui s’innesta la preoccupazione di una resa veridica di una realtà storica
5) "Figli della Shoah": Helena Janeczek, Lezioni di Tenebra e l'identità ebraica. Il messaggio positivo di Janeczek alla sua come alle future generazioni chiuderà il corso.

Metodi Didattici

1. Lezioni frontali

a) analisi dei testi letterari nella loro esemplarità espressiva e retorica; approfondimento del genere del romanzo di famiglia. Approfondimento della scrittura del sé, del realismo narrativo e costanti/varianti del genere di famiglia.

2. Momenti seminariali periodici (h. 10):

a) L’attiva partecipazione degli studenti a momenti seminariali: con commento critico in forma di lezione, relazione scritta su testi oggetto di studio, elaborazione di percorsi bibliografici elementari sarà valutata come prova d’esame intermedia.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.

Verifica dell'apprendimento

12 CFU- Verifica dell'apprendimento:
Prova d’esame orale, valutazione in trentesimi. Il colloquio dura circa 30 minuti. Gli studenti dovranno avere un’ottima conoscenza di almeno DUE testi letterari in programma oltre al manuale di Casadei, al fine di mostrare consapevolezza della complessità linguistica e strutturale dei testi letterari. Gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare gli strumenti critici e metodologici indicati in bibliografia, servendosi del lessico specialistico proprio delle discipline letterarie.
Avrà una valutazione eccellente la prova in cui lo studente dimostri di aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie ad analizzare approfonditamente i testi e a saperli inserire in una visione organica in rapporto alle problematiche del corso monografico. Costituiscono parte integrante della prova la corretta lettura dei testi presentati come la padronanza espressiva dei lessici critici e metodologici.

Testi

1. Primo Levi, Se questo è un uomo. Einaudi 2014 (paperback)
2. Liana Millu. Il fumo di Birkenau, Giuntina 1995
3. E. Morante. La Storia (passi scelti) Einaudi 2014.
4. Rosetta Loy. La parola ebreo Einaudi 2014
5. G. Limentani. Trilogia. Iacobelli 2019
6. S. Lucamante. Quella difficile identità: Ebraismo e rappresentazioni letterarie della Shoah. Iacobelli, 2012.
7. H. Janeczek. Lezioni di tenebra.
8. Testo per lo studio del Novecento: A. Casadei. Il Novecento. 2nda edizione. Il Mulino, 2005.

Altre Informazioni

Orario – Luogo di ricevimento studenti Mercoledì-Giovedì 11:00-13:00 su Teams dietro appuntamento

Gli studenti non frequentanti porteranno all’esame questo stesso programma. Eventuali riduzioni del programma verranno fatte, nel corso dell’attività didattica, a favore degli studenti frequentanti.

Durante la lettura e l’analisi dei testi letterari si consiglia l’uso costante di un buon vocabolario della lingua italiana, al fine di verificare i significati del lessico italiano letterario.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy