Programmi

 

20/40/068A - LETTERATURA FRANCESE 1 (MOD.A)

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
MARIO ​SELVAGGIO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
Obiettivi

Gli studenti dovranno essere in grado di: analizzare un testo non solo da un punto di vista semantico ma anche strutturale in modo da poterlo inquadrare correttamente nel contesto storico-letterario di appartenenza; approfondire questioni critiche anche in una prospettiva diacronica e comparata; assimilare le suggestioni proposte e rielaborare, in modo autonomo e originale, i contenuti acquisiti.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno: possedere conoscenze adeguate della letteratura e dei fenomeni storico-culturali connessi ai testi letterari; conoscere altresì gli strumenti critici e teorici funzionali allo studio e all’analisi dei testi letterari e al loro inquadramento nei relativi contesti storico-sociali, e le metodologie proprie della critica letteraria.

Contenuti

"Amore e Morte nella narrativa francese dell’Ottocento: da Chateaubriand a Flaubert"

In questo corso, consacrato al suggestivo binomio Eros-Thanatos nella produzione narrativa dell’Ottocento, cercheremo di delineare un percorso tematico volto a rintracciare le tappe più significative nella lenta ma inesorabile evoluzione della raffigurazione letteraria dell’Amore e dei suoi tragici risvolti in alcune delle opere più significative sul tema. Prendendo spunto dalle teorie di Freud, Bataille e Mitchell, vedremo come l’amore romantico si evolverà nel corso dell’Ottocento, fino a sfociare nella ‘morte salvifica’, attraverso il gesto estremo del suicidio. Partiremo dai romanzi brevi di Chateaubriand (Atala e René), per poi passare alla produzione in prosa di Madame de Staël, in particolare alle sue due opere a sfondo autobiografico Delphine e Corinne, e al capolavoro di Benjamin Constant, Adolphe. Notre-Dame de Paris di Hugo ci trasporterà, invece, in una dimensione tipicamente gotica dalle inquietanti atmosfere ‘noir’, in cui i personaggi principali del romanzo, primi fra tutti, Esmeralda, Quasimodo e Frollo, sembrano vivere in bilico costante tra Eros e Thanatos. Il nostro percorso si concluderà con Madame Bovary di Flaubert, che porterà agli eccessi il discorso Amore-Morte, contribuendo a sdoganare per sempre il labile confine tra amore coniugale e amore adulterino.

Metodi Didattici

Lezioni frontali a sfondo seminariale.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio in lingua italiana atto a testare le competenze acquisite. La valutazione prenderà in considerazione la padronanza espressiva e l’utilizzo di una terminologia appropriata da parte degli esaminandi, nonché la loro capacità nell’affrontare, nell’analizzare e nel contestualizzare in modo critico le problematiche sollevate durante il corso.

Testi

Storia letteraria dell’Ottocento

"Le XIXe Siècle. Les Grands Auteurs français. Anthologie et histoire littéraire", [textes réunis et présentés par] André Lagarde et Laurent Michard, 3e éd., Paris, Bordas, « Collection littéraire Lagarde et Michard », 19883 [parti scelte]

Pierre Brunel, Yvonne Bellenger et Alii, "Storia della letteratura francese (XIX-XX secolo)", edizione italiana a cura di Giovanni Bogliolo, vol. 2, Rapallo, CIDEB, 1999 [prima parte].

Romanzi

François-René de Chateaubriand, "Atala (ou Les Amours de deux sauvages dans le désert)", Paris, Migneret, 1801.

François-René de Chateaubriand, "René", Paris, Migneret, 1802.

Madame de Staël-Holstein, "Delphine", Genève, Jean-Jacques Paschoud, 1802. [Brani scelti]

Madame de Staël-Holstein, "Corinne (ou l’Italie)", Paris, H. Nicolle, 1807. [Brani scelti]

Benjamin Constant, "Adolphe", Paris, Treuttel et Würtz, 1816. [Brani scelti]

Victor Hugo, "Notre-Dame de Paris", Paris, Charles Gosselin, 1831.

Gustave Flaubert, "Madame Bovary (Mœurs de province)", Paris, Michel Lévy, 1857.

Saggi critici

Sigmund Freud, "Au-delà du principe du plaisir (1920), in Essais de psychanalyse", Paris, Payot, 1980.

Sigmund Freud, "Notre relation à la mort précédé de La désillusion causée par la guerre", traduit de l’allemand par Pierre Cotet, André Bourguignon et Alice Cherki, Paris, Payot & Rivages, 2012.

Georges Bataille, "L’érotisme", Paris, Éditions de Minuit, 1957.

Stephen A. Mitchell, "L’amore può durare? Il destino dell’amore romantico", trad. di Francesco Gazzillo, Milano, Raffaello Cortina, 2003.

Mario Praz, "La chair, la mort et le diable dans la littérature du XIXe siècle". Le romantisme noir, traduction de l’italien par Constance Thomson Pasquali, Paris, Gallimard, « Tel », 1999. [Saggi scelti]

Altre Informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un programma specifico.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy