Programmi

 

LF/0227 - ARCHIVISTICA INFORMATICA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
ELEONORA ​TODDE (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di analizzare la gestione e la conservazione dei complessi documentari digitali attraverso la normativa nazionale e internazionale di riferimento e le potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche.
2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Lo studente acquisirà ulteriori competenze di tipo giuridico e informatico e competenze più appropriate nel campo della nascita, organizzazione e conservazione dei complessi documentari digitali.
3) Autonomia di giudizio:
Lo studente acquisirà conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della gestione dei complessi documentari e dei singoli fondi archivistici di tipo informatico e digitale.
4) Abilità comunicative:
Lo studente saprà usare in modo pertinente la terminologia tecnica e le definizioni disciplinari, e saprà comunicare efficacemente le conoscenze e capacità maturate.
5) Capacità di apprendere:
Al termine del Corso lo studente avrà piena conoscenza della gestione dei complessi archivistici in ambito digitale; saprà inoltre migliorare le proprie competenze e aggiornarsi per affrontare specifici percorsi didattici e di ricerca di secondo livello (Lauree Magistrali e Master).

Prerequisiti

Lo studente deve possedere adeguate conoscenze nel campo della formazione e della conservazione dei complessi documentari tradizionali prodotti dagli Enti pubblici e Privati e della loro gestione e fruizione alla luce della più recente normativa italiana e internazionale. Deve inoltre aver acquisito dimestichezza sul funzionamento della macchina amministrativa dello Stato e delle Autonomie locali (principali soggetti pubblici produttori di archivi) e sulla normativa relativa alla conservazione e alla gestione dei complessi documentari.

Contenuti

Il Corso (30 ore di lezione frontale -6 cfu), sarà incentrato sulla storia e lo sviluppo delle tecnologie informatiche applicate agli archivi. Sono inoltre previsti i concetti introduttivi alla gestione documentaria in ambiente digitale: il documento informatico, il sistema documentario in ambiente digitale, classificazione e protocollo in ambiente digitale, la firma digitale, i primi elementi per la conservazione dei documenti informatici.

Metodi Didattici

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili online.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale, durata 30 minuti. Lo studente dovrà dimostrare di possedere capacità di analisi, capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti del programma, padronanza linguistica e un giusto utilizzo dei termini tecnici.

Testi

Manuali:
1. G. Bonfiglio Dosio, Sistemi di gestione documentale, Cleup 2017, pp. 7-110
2. S. Pigliapoco, Progetto Archivio digitale. Metodologia Sistemi Professionalità, Civita Editoriale 2018, pp. 25-62, 115-146
3. S. Pigliapoco, Guida alla gestione informatica dei documenti, Civita Editoriale 2020, pp. 95-131, 147-154

Saggi:
4. S. Allegrezza, L'affidabilità delle memorie ottiche per la conservazione a lungo termine dei documenti digitali, «Jlis», v. 6, n. 2 (maggio 2015), pp. 101-125 (disponibile in formato PDF al link https://www.jlis.it/article/viewFile/11146/10447)
5. S. Allegrezza, Verso una nuova archiveconomia: alcune riflessioni sull’evoluzione della disciplina nella transizione dall’analogico al digitale, «Jlis», v. 8, n. 1 (gennaio 2017), pp. 114-126 (disponibile in formato PDF al link https://www.jlis.it/article/download/12140/11226)

N.B. Gli studenti frequentanti saranno esonerati dal portare all’esame i testi n. 4 e n. 5.

Altre Informazioni

Materiali di approfondimento e slides saranno consegnati durante le lezioni.

Altre Informazioni

Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Archivistica generale sono pregati di leggere i seguenti testi:
- P. Franzese, Manuale di archivistica italiana, Morlacchi, Perugia 2018, pp. 113-128
- P. Angelucci, Breve storia degli archivi e dell'archivistica, Morlacchi, Perugia 2017, pp. 15-122
Materiali di approfondimento e slides saranno consegnati durante le lezioni.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy