Programmi

 

20/40/074 - LETTERATURA ITALIANA 2

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
ROBERTO ​PUGGIONI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi

Linsegnamento ambisce a formare o sviluppare negli studenti
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza della storia letteraria italiana del Seicento, del Settecento e dell'Ottocento sino al Verismo;
- conoscenza dei fondamenti tematici e formali della narrativa e della saggistica dell' Ottocento;
- conoscenza articolata delle principali peculiarità tematiche e formale delle opere in programma;
- conoscenza delle metodologie critiche adottate nei saggi e a lezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di leggere criticamente la storia letteraria in rapporto al contesto storico-culturale in cui si colloca;
- capacità di orientarsi nelle tipologie testuali della prosa, specie ottocentesca;
- capacità di adottare le metodologie critiche usate nei saggi o a lezione;
- la capacità di produrre unanalisi critica consapevole e informata delle opere analizzate, in particolare relativa alla loro contestualizzazione storico-culturale, al loro rapporto con la narrativa coeva, allimpianto formale dei testi.

Prerequisiti

-È importante una buona competenza morfosintattica della lingua italiana scritta e orale;
-si devono conoscere i lineamenti della storia letteraria italiana;
-si devono conoscere le nozioni relative alle diverse tipologie testuali della letteratura;
-sono utili competenze di base di narratologia, stilistica e retorica.

Contenuti

Radiografia sociale e morale degli italiani: lo sguardo di Manzoni e Leopardi

Il corso verte su due prose esemplari del nostro primo Ottocento: “Storia della colonna infame” di Alessandro Manzoni e il “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani” di Giacomo Leopardi.
Nelle lezioni iniziali sarà proposto un percorso propedeutico nella storia letteraria dell’Ottocento. Si presterà poi specifica attenzione al profilo intellettuale e alla poetica di Manzoni, si ricostruirà la sua interpretazione del genere romanzo storico con l’elaborazione dei Promessi sposi, si analizzerà quindi il peculiare impianto della “Storia della colonna infame”, la narrazione-inchiesta centrata sul processo agli “untori” nella Milano del Seicento, testo di potente riflessione morale sul contagio del male.
Nella seconda parte del corso, dopo il tratteggio del rilievo letterario di Leopardi, si affronterà il suo “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani” con particolare riguardo alla peculiarità della riflessione sociale e antropologica dell’autore sui caratteri degli italiani, anche nel rapporto comparativo con gli altri popoli europei.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (lezioni, lettura e analisi dei testi) ed esercitazioni orali e scritte. Quando possibile, gli studenti saranno coinvolti in conferenze e interventi seminariali pertinenti alle tematiche affrontate nel corso.

Verifica dell'apprendimento


La valutazione dell’apprendimento si svolgerà mediante una prova orale.
In tale prova, verrà affrontata la storia letteraria in programma, si prenderanno in esame le opere su cui verte il corso, si discuteranno i saggi critici.
L’esame è finalizzato a verificare le capacità di comprensione letterale e di analisi dei testi letterari, la padronanza espressiva e la competenza acquisita sugli argomenti trattati, l’autonomia di giudizio, anche in rapporto alla bibliografia critica, nonché l’efficacia comunicativa. Si terrà inoltre conto della partecipazione attiva alle lezioni. Nella valutazione sommativa, il 40% sarà attribuito in base alle conoscenze di storia letteraria, il 30% in rapporto alla capacità di produrre un’analisi testuale puntuale, il restante 30% sarà attribuito sulle conoscenze e competenze, e sull'efficacia comunicativa, dimostrate nel colloquio orale.

Testi

I Opere
Alessandro Manzoni, Storia della colonna infame (si suggerisce l’edizione Feltrinelli oppure quella Marsilio; l’opera è altrimenti inclusa nell’edizione Einaudi dei Promessi sposi)
Giacomo Leopardi, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'italiani (si suggerisce l’edizione BUR oppure Feltrinelli)

II Saggi critici
-Ezio Raimondi, La ferita del passato. Alessandro Manzoni, Storia della colonna infame, in E. Raimondi, Letteratura e identità nazionale, Bruno Mondadori, Milano, 1997, pp. 67-123.
-Gianluca Cinelli, La funzione etica e catartica della rappresentazione della sofferenza in "Storia della colonna infame di Manzoni", "Studi d'italianistica nell'Africa australe", N° 27, 2, 2014, pp.1-21.
Questi due saggi sono disponibili in formato PDF nella sezione “materiali didattici” sulla pagina personale del docente nel sito d'Ateneo.

-Ezio Raimondi, Un poeta e la società. Giacomo Leopardi, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani, in E. Raimondi, Letteratura e identità nazionale, Bruno Mondadori, Milano, 1997, pp. 30-66.
-Rosa Giulio, Leopardi e gli italiani: riflessioni antropologiche, morali e civili, in «Sinestesie»: rivista di studi sulle letterature e le arti europee: IX, 2011
[La letteratura e le arti dell'Italia unita], pp. 286-314.
Questi due saggi saranno resi disponibili dal docente mediante richiesta via e-mail.

III. Manuali
Si dovrà studiare la storia letteraria italiana compresa tra il Seicento e il Verismo, in uno dei seguenti manuali:
-G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi Scuola;
-G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università;
- G. Baldi e altri, La letteratura, Torino, Paravia;
- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia;
- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher;
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo;
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori.
Oppure in uno dei manuali in uso nei licei dopo accordi con il docente.

Il docente metterà a disposizione degli studenti altri materiali didattici e file in power point che saranno utilizzati a lezione.

Altre Informazioni

GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE REGOLARMENTE SONO INVITATI A TENERSI IN CONTATTO CON IL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO O PER E-MAIL.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy