Programmi

 

20/40/046 - GEOGRAFIA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
MARCELLO ​TANCA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA1260
Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare conoscenze, abilità e competenze atte ad investigare ed interpretare i processi culturali e politici nella loro azione sui territori, al fine di adeguare la conoscenza sociale di tali processi e la capacità di decisione in merito ad essi. Il corso si propone quindi di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei principali fenomeni geografici del mondo contemporaneo.

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza scolastica della geografia italiana e mondiale e delle principali regioni geografiche. È inoltre necessaria una conoscenza sufficiente dell'uso delle mappe, dei dati statistici, del computer e di Internet.

Contenuti

Il corso intende fornire un quadro dei principali temi della geografia umana come il rapporto uomo/ambiente, la mappa, la globalizzazione, l'urbanizzazione del mondo, la popolazione, il turismo, la geografia politica del mondo contemporaneo ecc.
Le slide sono parte integrante della preparazione.

Metodi Didattici

Lezioni frontali e lezioni partecipate.

Verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una serie di domande attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per interpretare i fatti geografici del mondo contemporaneo.

Testi

1) F. Bartaletti, Geografia. Teoria e prassi, Torino, Bollati Boringhieri, 2012.
I seguenti capitoli:

- 3, La costruzione della geografia moderna: Humboldt e Ritter
- 4, La geografia nell'era dell'evoluzionismo
- 5, Il possibilismo come reazione al determinismo ambientale
- 6, I concetti di regione e di paesaggio e la loro evoluzione
- 8, La new geography e la "rivoluzione qantitativa"
- 9, La geografia sociale e la geografia "critica"


2) A.L. Greyner, G. Dematteis, C. Lanza, Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet, 2012.
I seguenti capitoli:

- 2, La geografia culturale e la globalizzazione
- 3, Popolazione e migrazioni
- 10, Geografia urbana


3) E. dell’Agnese (a cura di), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009.
I seguenti capitoli:

- V. della Dora e C. Minca, Regione (pp. 59-84)
- E. Squarcina, Carta (pp. 85-94)
- M. Schmidt di Friedberg, Ambiente (pp. 165-192)
- B. Vecchio, Beni culturali (pp. 219-238)


4) M. Tanca, "Un discorso specifico su un argomento specifico: la geografia italiana e i processi migratori" in Geotema, 61, 2019, pp. 10-24.

Altre Informazioni

Durante lo svolgimento del corso, verranno messe a disposizione degli studenti le versioni in pdf degli articoli di difficile reperibilità e le slide proiettate a lezione.
Le slide delle lezioni - caricate sulla pagina personale del docente ("materiale didattico") - costituiscono PARTE INTEGRANTE del programma.
Per l’attinenza con alcuni dei temi trattati a lezione, si suggerisce la visione del film Koyaanisqatsi (Godfrey Reggio, 1982). In vista dell’esame gli studenti dovranno redarre una relazione di almeno 5-6.000 battute (da inviare via mail al docente in tempi ragionevoli e comunque non a ridosso dell’esame). Il film è presente su Dailymotion ai seguenti link:

parte 1 (https://www.dailymotion.com/video/x1z0w8t)

parte 2 (https://www.dailymotion.com/video/x1z0w9y)


I non-frequentanti sono invitati a prendere contatto col docente per chiarimenti sul programma e la preparazione dell'esame.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy