Programmi

 

20/40/071 - LETTERATURA INGLESE 1

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
MARIA GRAZIA ​DONGU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
Obiettivi

Obiettivi formativi insegnamento (conoscenze e abilità attese)
Italiano/inglese
conoscenza delle diverse manifestazioni del genere del life writing in Grand Bretagna dal periodo early modern sino al XX secolo;
* capacità di apprezzare la letteratura come strumento di creazione del consenso da parte di gruppi;
* conoscenza di elementi di narratologia;
*Saper analizzare un testo auto/biografico utilizzando elementi linguistici, di narratologia, ed extratestuali.

Prerequisiti

Conoscenza del background storico relativo al periodo early modern, al Settecento, Ottocento, Novecento inglesi;
• Capacità di comprendere testi orali e scritti in lingua inglese con la guida del docente.

Contenuti

Introduction to Life Writing.
Early Modern Life Writing and its uses.
Fiction vs Factuality.
The intellectual and his/her portrait. Literary biography.
Emplotting events to make sense of the past.
The importance of celebrating our past. (6 credits)
Victorian and Modernist biographies.
Fictionalised biography.
Virginia Woolf on biography.
Virginia Woolf fictionalised biographies. (12 credits)
Flush.
Orlando 12 credits

Metodi Didattici

Lezioni frontali (in inglese ed italiano)
E' prevista la possibilità di lezioni in streaming. L'interattività sarà assicurata tramite email o moodle qualora si ritenga necessario limitare le lezioni in presenza a causa della pandemia.

Verifica dell'apprendimento

Il grado di conoscenza degli argomenti oggetto di trattazione durante le lezioni, la capacità di analizzare i testi, di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi, saranno valutati in un colloquio orale;
Il voto finale sarà in trentesimi.
Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva al 70% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un’analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.
Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi orali, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

Testi

Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dell’esame)
Primary texts
William Roper, The Life of Sir Thomas More (Textual analysis)
Izaak Walton, John Donne’s Life,
Samuel Johnson, Life of Thomas Gray, (30 hours, 6 credits)
Elizabeth Gaskell, The life of Charlotte Brontë,
Lytton Stratchey, Eminent Victorians.
Virginia Woolf, Flush.
Virginia Woolf, Orlando. (30 hours, 6 credits)
Excerpts from the texts will be analysed during classes. Students must choose and analyse one of the primary texts autonomously.
Verranno letti e commentati estratti dai testi proposti. Gli studenti devono scegliere almeno 1 dei testi e presentarne una dettagliata analisi all’esame.
Reference Texts
Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History. Einaudi. (30+30 hours) oppure Paolo Bertinetti, Storia della Letteratura Inglese, voll. 1, 2, Einaudi.
Why Does Literary Biography Matter? Author(s): Andrew Hadfield Source: Shakespeare Quarterly, Vol. 65, No. 4 (Winter 2014), pp. 371-378;
Reading Biography Author(s): Michael Benton Source: The Journal of Aesthetic Education, Vol. 41, No. 3 (Fall, 2007), pp. 77-88.
Writing Contexts in William Roper's Life of Thomas More
"Visible Rhetorick": Izaak Walton and Iconic Biography. Author(s): Richard Wendorf. Source: Modern Philology, Vol. 82, No. 3 (Feb. 1985), pp. 269-291
Published by: The University of Chicago Press. Stable URL: https://www.jstor.org/stable/437891
MARK ROBSON.Floriane Reviron-Piégay, Eminent Victorians: Outrageous Strachey? The Indecent Exposure of Victorian Characters and Mores. https://journals.openedition.org/ebc/638?lang=en
Ray Monk, This Fictitious Life: Virginia Woolf on Biography.

Altre Informazioni

Il programma, in tutte le sue parti, potrà subire modifiche per soddisfare particolari esigenze formative, o di recupero di abilità e conoscenze, che gli studenti manifesteranno nel corso delle lezioni. Le slides usate nel corso delle lezioni, guide alla lettura dei testi, materiali di supporto, elenco dei principali argomenti trattati in ogni singola lezione, verranno forniti, ed archiviati, a beneficio anche dei non frequentanti, nel corso moodle.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy