Programmi

 

20/40/079A - LETTERATURA LATINA 1 (MOD.A)

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
ANTONIO ​PIRAS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi

Il corso favorirà la conoscenza e la comprensione delle problematiche relative all’evoluzione storica della letteratura latina dalle origini all’età imperiale attraverso lo studio di autori, opere e generi letterari, considerati nel loro contesto culturale e storico-sociale. Esso offrirà inoltre l'opportunità di instaurare connessioni, in una prospettiva interdisciplinare, con quanto già acquisito nel settore delle discipline classiche e in particolare della storia antica.
Gli studenti saranno quindi chiamati ad affrontare e risolvere problemi di carattere storico-letterario attraverso l’acquisizione di una metodologia adeguata alla interpretazione dei testi originali nei loro aspetti filologici, linguistici e stilistici.
In tale contesto il corso favorirà l’autonomia di giudizio nell’impostazione dei problemi e nella loro soluzione nonché l’abilità di motivare e argomentare le scelte critiche adottate. Ciò incoraggerà lo studio autonomo e la capacità di muoversi con sicurezza nel campo della letteratura latina.

Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua latina e della civiltà romana.

Contenuti

Il corso prevede la lettura e il commento degli Epigrammata di Catullo (carmi 69-116). L’analisi del testo, oltre ad offrire l’opportunità di illustrare la lingua e lo stile catulliani, permetterà di indagare il contesto storico-letterario, le caratteristiche della poesia neoterica e i modelli di riferimento. La lettura degli “epigrammi” di Catullo consentirà inoltre di trattare, in senso comparativo e contrastivo, temi e autori della storia della letteratura latina. I lineamenti della della storia della letteratura latina, dalle forme preletterarie fino agli inizi del V secolo, saranno peraltro affidati allo studio autonomo dello studente.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti multimediali.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale relativa ai problemi di carattere filologico-letterario e linguistico conformemente al programma del corso. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un'adeguata conoscenza dell'evoluzione storica della letteratura latina dalle origini all'età imperiale e di possedere abilità analitiche e critiche nell'interpretazione di testi in poesia e in prosa con particolare attenzione agli aspetti filologici, linguistici e stilistici.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti indicati nel programma del corso e di essere in grado di analizzare un testo dal punto di vista letterario e linguistico. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Parte generale: G.B. Conte, Letteratura latina. Manuale storico dalle origini alla fine dell'impero romano, Firenze, Le Monnier, 2002. In alternativa: G. Garbarino, Opera. Letteratura, testi, cultura latina, Paravia, Torino, 2003 oppure A. Cavarzere - A. De Vivo - P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2015 (nuova edizione); per gli studenti di Lettere Classiche, che volessero approfondire alcuni aspetti della letteratura latina, si consiglia: E. Paratore, Storia della letteratura latina, Firenze, Sansoni, 1986. Eventuali altri manuali dovranno essere concordati col docente.


Parte monografica:

Testi: Catullo, Carmina 69-116.
Edizione di riferimento: R.A.B. Mynors (ed.), C. Valerii Catulli carmina, Oxford, Oxford University Press, 1958.
Come edizione “di servizio” lo studente potrà utilizzare: Catullo. I canti, introduzione e note di A. Traina, traduzione di E. Mandruzzato, Milano, BUR, 1982. Un approfondimento sullo stile di Catullo sarà fatto su A. Ronconi, “Stile e lingua di Catullo”, in A. Ronconi, Da Lucrezio a Tacito. Letture critiche, Firenze, Vallecchi, 1968, pp. 46-69.

Per entrambi i moduli si richiede la conoscenza di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1998 (6. edizione). Come sussidio per lo studio della grammatica latina lo studente potrà servirsi di N. Flocchini et al., Sermo et humanitas. Manuale, edizione gialla, Milano, Bompiani, 2014; in alternativa (in particolare per quanti non hanno studiato latino nelle Scuole Superiori): M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi. Seconda edizione, Firenze, Le Monnier Università, 2016, o altra grammatica da concordare col docente.

Per quanto riguarda lo studio della metrica, il docente dedicherà una serie di lezioni ai metri catulliani; per il resto si potrà far ricorso a L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica con cenni di metrica greca, nuova edizione, Roma, Società Editrice Dante Alighieri, 2004.

Altre Informazioni

Il programma del modulo A può essere presentato all'esame indipendentemente dal modulo B e comporta l'accreditamento di 6 cfu; l'accreditamento complessivo finale dei due moduli (A+B) risulterà di 12 cfu.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy