Programmi

 

20/40/037B - FILOLOGIA ROMANZA 1 (MOD.B)

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
PATRIZIA MARIA ​SERRA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
Obiettivi

Il secondo modulo del corso di Filologia romanza è finalizzato all’acquisizione di
• una conoscenza generale delle principali metodologie di analisi filologica;
• una specifica competenza metodologica relativa alla prassi critico-interpretativa del testo medioevale;
• elementi di storia e critica della letteratura romanza nel Medioevo;
• competenze linguistiche, filologiche e retorico-stilistiche relative alla letteratura medievale in ambito romanzo e più specificatamente in francese;
• nozioni fondamentali di grammatica storica del francese antico.

Obiettivo principale del corso è la maturazione delle abilità necessarie per attività di
• lettura e comprensione di edizioni critiche di testi medioevali;
• ricostruzione dei singoli processi di mutamento linguistico a partire dall’analisi dei testi esaminati.

Le conoscenze acquisite nell’ambito dello studio dei differenti generi in cui si articola la produzione testuale medioevale permetteranno un approccio comparato sia allo studio dei testi medievali, sia ai peculiari contesti storico-culturali di provenienza, e favoriranno la capacità di cogliere i rapporti intertestuali e interculturali che caratterizzano la produzione letteraria, non soltanto di epoca medioevale.

La particolarità della tradizione linguistica e letteraria presa in esame, collocata in un quadro organico e comparato di conoscenze, interrelazioni e stratificazioni, favorirà lo sviluppo di capacità critiche in relazione a testi e contesti culturali di epoche differenti, di cui si apprezzeranno le peculiari diversità.
Lo studente, chiamato ad una partecipazione attiva alle lezioni, sarà in grado di sviluppare le proprie capacità critiche e le proprie abilità argomentative nella direzione di un approccio ragionato ed interdisciplinare che potrà essere esteso a qualunque oggetto del suo percorso di studio.

Prerequisiti

Modulo B (II semestre)
• Conoscenze di base nel settore filologico-linguistico, relative alla genesi e all’evoluzione delle lingue neolatine, acquisite mediante la frequenza al modulo A.
• Conoscenza dei problemi connessi alla trasmissione dei testi nel medioevo romanzo.

• Capacità di applicare le regole morfologico/sintattiche che spiegano i mutamenti e l’evoluzione di una lingua romanza a partire dall’origine latina, sotto la spinta e le influenze delle lingue di sostrato e superstrato.
• Capacità di applicare i metodi di critica ed edizione di un testo medioevale.

Contenuti

Modulo B (II semestre, 30 ore)
• La produzione testuale nel Medioevo.
• La letteratura francese medioevale (enciclopedismo, Chanson de geste, romanzo).
• La produzione cortese e il romanzo arturiano.
• Traduzione, studio linguistico e commento stilistico del romanzo "Le Chevalier au lion" di Chrétien de Troyes.
• Elementi di grammatica storica del francese antico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con supporto di slides. Esercitazioni di lettura, traduzione e commento linguistico di testi in Francese antico.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Durante le fasi di accertamento delle competenze acquisite, verranno valutati:
• il possesso delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze già indicati negli Obiettivi
• la capacità di comprensione, sistematizzazione, esposizione organica e ragionata delle conoscenze acquisite;
• le capacità argomentative, la proprietà di linguaggio, l’utilizzo della terminologia propria della disciplina;
• la capacità di lettura critica, traduzione, comprensione, analisi linguistica dei testi esaminati.


La verifica sarà volta ad accertare l’acquisizione

• delle nozioni fondamentali di storia e critica della letteratura romanza nel Medioevo;
• degli strumenti metodologici necessari alla prassi critico-interpretativa del testo medioevale;
• delle competenze linguistiche, filologiche e retorico-stilistiche relative alla letteratura medievale in ambito romanzo e più specificatamente in francese;
• delle principali nozioni di grammatica storica del francese antico;

nonché la capacità di
• leggere, tradurre e commentare i testi esaminati per lo studio del francese medioevale;
• ricostruire i singoli processi di mutamento linguistico a partire dall’analisi dei testi.

L’esame verterà su tutte le sezioni del programma. Del testo adottato per la lettura in lingua originale sarà richiesta una traduzione letterale, limitatamente ad alcune sezioni che saranno tradotte e commentate durante il corso. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di risalire all’etimo latino e di applicare le regole fonetiche e morfologiche della grammatica storica del francese antico in relazione alle voci lessicali presenti nelle sezioni assegnate.

Criteri per l’attribuzione del voto finale:
• raggiungimento degli obiettivi previsti in relazione a conoscenze e competenze;
• padronanza del linguaggio specifico della disciplina;
• capacità critiche relative alla traduzione e comprensione del testo in francese antico, e applicazione autonoma delle regole di grammatica storica acquisite, nella fase del commento linguistico del testo.

Testi

Chrétien de Troyes, Il Cavaliere del leone, Edizioni dell'Orso, 2011.

Si richiede la lettura di altri due romanzi a scelta di Chrétien de Troyes (in traduzione italiana) dal volume:
Chrétien de Troyes, I Romanzi Cortesi, a cura di G. Agrati, M.L. Magini, Milano, Mondadori, 1983.

M. MANCINI (Ed.), La letteratura francese medioevale, Bologna, Il Mulino, 1997:
• F. ZAMBON, Nel mondo del simbolo, pp. 25-49;
• A. FASSO, La “chanson de geste”, pp. 51-102;
• A. BRANDALISE, M. MANCINI, La letteratura di corte. Tristano, pp. 103-157;
• M. MANCINI, Chrétien de Troyes e il romanzo, pp. 159-212.

A. RONCAGLIA, La lingua d’oïl. Profilo di grammatica storica del francese antico, Edizioni dell’Ateneo, Roma, 1971 (reprints: 1995, Ist. Editoriali e Poligrafici Ed.; 2005, Fabrizio Serra Ed.)

Verranno inoltre forniti durante le lezioni altri materiali bibliografici necessari per la preparazione dell’esame.
_________________________________________________

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma indicato mediante lo studio del saggio:

M. L. MENEGHETTI, Il romanzo medievale, Bologna, Il Mulino, 2010.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy