Programmi

 

LF/0083 - LABORATORIO DI LINGUA GRECA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
STEFANO ​NOVELLI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE330
Obiettivi

Il corso mira a verificare le conoscenze e le competenze di matrice fonico-prosodica, morfo-sintattica e retorico-stilistica, sulla base della lettura, della trauzione e dell'analisi di testi in poesia e in prosa appartenenti ai principali autori della letteratura greca.

Prerequisiti

Lo studente deve mostrarsi già in possesso della maggior parte delle nozioni di grammatica, morfologia e sintassi della lingua greca, in ottica sia sincronica che diacronica.

Contenuti

Durante il corso, che avrà una durata di 30 ore, lo studente dovrà confrontarsi con brani scelti dai più significativi autori e generi della letteratura greca, sia in poesia che in prosa: Omero, Esiodo, la lirica, la tragedia, la commedia, la storiografia, l'oratoria etc.

Metodi Didattici

Le lezioni si presenteranno sotto forma laboratoriale, per cui il docente assegnerà dei brani su cui lo studente dovrà dimostrare di orientarsi circa il testo e i contenuti, basandosi sulle proprie competenze grammaticali, morfosintattiche e retorico-stilistiche, la fine di approntare una traduzione il più possibile precisa e rispettosa tanto della lingua dell'originale quanto di quella d'arrivo.

Verifica dell'apprendimento

La verifica sarà costituita dalla lettura, la traduzione, l'analisi e il commento di un brano scelto dal docente, rispetto al quale lo studente avrà il compito di orientarsi e di illustrarne peculiarità formali e di contenuto.

Testi

Il docente avrà cura di distribuire in occasione di ciascuna lezione un brano da tradurre, analizzare e commentare.

Altre Informazioni

Nulla da segnalare

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy