Programmi

 

20/40/069 - LETTERATURA GRECA 1

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
PATRIZIA ​MUREDDU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro cronologicamente ben definito della storia della letteratura greca antica, dal periodo arcaico all'età imperiale, con letture di saggi critici di specialisti su singoli temi. Si propone inoltre di presentare alcuni aspetti e problemi relativi alla trasmissione dei testi antichi (dal periodo arcaico alle prime edizioni a stampa) e all’allestimento di un'edizione critica.
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di collocare correttamente i testi della letteratura greca nel loro specifico contesto culturale, storico, sociale; di sapervi riconoscere eventualmente origini e radici di teorie, tecniche, comportamenti, scelte etiche del mondo contemporaneo; di stabilire collegamenti intertestuali tra gli autori greci e le diverse letterature che da quella greca sono state variamente influenzate. 

La lettura della commedia aristofanea dovrà consentire allo studente l'acquisizione di una metodologia che potrà autonomamente applicare all'analisi di altri testi poetici (in particolare teatrali), e dovrà renderlo consapevole degli aspetti problematici, mai definitivamente risolti, della comprensione e della traduzione di un testo appartenente ad una cultura remota e complessa come quella greca antica.
Il corso può contribuire a sviluppare: rispetto e comprensione per culture 'altre', senso estetico, capacità critica, precisione ed attenzione ai particolari, attitudine all'analisi.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in grado di leggere e comprendere un testo di critica letteraria con buona conoscenza della terminologia relativa; deve avere sviluppato una sufficiente attitudine alla riflessione teorica. 

Dovrà inoltre possedere conoscenze di base relative alla lingua greca ed alle sue strutture grammaticali e sintattiche – ed anche nozioni di prosodia e metrica greca – tali da consentirgli di affrontare, sotto la guida dell'insegnante, la lettura di un testo poetico complesso.

Contenuti

Nella prima parte delle lezioni verranno affrontati e discussi singolarmente alcuni nodi tematici fondamentali: la poesia epica orale (che verrà illustrata anche mediante la lettura del brano del IX libro dell'Odissea che costituisce programma d’esame), il simposio e la poesia lirica monodica; la committenza e la poesia corale; la nascita e lo sviluppo della prosa e la letteratura storica e scientifica (Erodoto, Tucidide, la scuola ippocratica); il teatro tragico di V secolo ed i suoi più importanti testimoni; la commedia attica antica (Aristofane) e nuova (Menandro); la sofistica e la retorica; la ricerca filosofica (Socrate, Platone, Aristotele); l'oratoria attica tra V e IV secolo; la poesia alessandrina e la cultura del libro. 
Verranno descritte le modalità attraverso cui si è realizzata la trasmissione dei testi classici, dall'antichità alle prime edizioni a stampa, e verranno introdotte questioni relative alla critica testuale. 


Lo studente verrà inoltre avviato alla lettura (in lingua originale) e all'analisi di un brano di poesia omerica (Odissea IX 170-461) e di un testo teatrale completo. Nel corso dell'a.a. 2017-18 si leggerà l'Edipo Re di Sofocle. 
Partendo dalla comprensione elementare del dettato, lo studente verrà introdotto alla conoscenza della tragedia, della quale si sottolineeranno gli aspetti peculiari (strategie drammatiche, ruolo del teatro nella polis, rielaborazione della materia mitica). Si darà conto dei problemi testuali, almeno quanto basta per mettere lo studente in grado di leggere un 'apparato critico'.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali.
- Lezioni seminariali e conferenze su argomenti storico-letterari.

Verifica dell'apprendimento

Prova intermedia (parte storico-letteraria): prova scritta. Allo studente verranno proposte dodici domande a carattere storico-letterario riguardanti l'intero arco della produzione letteraria greca (sec. VIII a. C. - V d. C.)
Prova finale: Orale.
La verifica prevederà una breve discussione su alcuni temi-chiave della storia letteraria greca, e si soffermerà in particolare sulla lettura, l'analisi metrica, la traduzione, l’individuazione e la discussione delle particolarità linguistiche e letterarie dei testi greci previsti dal programma.
Criteri di attribuzione del voto finale
Nella prova scritta si valuteranno:
- la completezza delle risposte
- la capacità di sintesi
- la correttezza della scrittura
- l'utilizzo di una terminologia appropriata
nella prova orale:
- attraverso la lettura metrica e la traduzione dei testi verrà verificata la conoscenza della lingua greca e delle sue strutture grammaticali e sintattiche
- si valuterà la capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e geografico
- si terrà conto della capacità di elaborazione critica dei concetti e del ricorso a una terminologia appropriata

Testi

Trasmissione dei testi:

- D. Lanza, La storiografia letteraria di fronte ai Greci, introduzione alla nuova edizione di A. Lesky, Storia della letteratura greca (vol. I pp. XI-XLI e 383-389),
oppure

- L. Canfora, Dispersione e conservazione della Letteratura greca, in AA.VV. I Greci, vol. III, Torino 2001, pp. 1073-1106. 

Storia della letteratura:

- D. Del Corno, Letteratura greca. Dall'età arcaica alla letteratura dell'età imperiale, Milano (Principato) 1992 (...); 

- L.E. Rossi, Letteratura greca, Firenze (Le Monnier) 1995; 
- G.A. Privitera,
R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano (Einaudi) 1997.
La preparazione sarà completata da una scelta di sei tra le seguenti letture critiche:

AA.VV. Storia e Civiltà dei Greci, Milano 1977-79,

Tomo 1: L.E. Rossi, I poemi omerici come testimonianza di poesia orale, 73-147;
M.L West, La formazione culturale della polis e la poesia esiodea, 254-290; 

Tomo 2: B. Gentili, Storicità della lirica greca, 383-461;

Tomo 3: E. Degani, M.G. Bonanno, Democrazia ateniese e sviluppo del dramma attico, 254-350; 

Tomo 5: A. Capizzi, Cerchie e polemiche sofistiche del V secolo, 420-51;
D. Del Corno, Vita cittadina e commedia borghese, 265-298;
G. Serrao, Antimaco di Colofone primo "poëta doctus", 299-310;
G.A. Privitera, Il ditirambo fino al IV secolo, 311-25;
L. Canfora, Gli oratori attici, 326-49;
G. Serrao, La cultura ellenistica. Caratteri generali. La poesia bucolica. Realtà campestre e stilizzazione letteraria. La poetica del nuovo stile". Dalla mimesi aristotelica alla poetica della verità, 171-242;
B. Saieva, Il mimo, 254-265;
L. Canfora, Sorti della storiografia ellenistica Polibio, Posidonio, 313-340.

AA.VV. Lo spazio letterario in Grecia, Roma 1992:

Tomo 1: Francesco Bertolini, Il palazzo: l'epica, 109-141;
G. F. Gianotti, La festa: la poesia corale, 143-175;
M. Vetta, Il simposio: la monodia e il canto, 177-218;
C. Grottanelli, La parola rivelata, 219-264;
D. Lanza: La poesia drammatica; i caratteri generali, il dramma satiresco, 279-300;
G. Cerri, La tragedia, 301-334;
G.Mastromarco, La commedia, 335-377;
L. Canfora, L'agorà: il discorso suasorio, 379-395;
G. Avezzù, L'oratore giudiziario, 397-417;
L. Canfora, A. Corcella, La letteratura politica e storiografica, 433-471; G.F. Nieddu, Il ginnasio e la scuola: scrittura e mimesi del parlato, 555-585;
M. Vegetti, Aristotele, il liceo e l'enciclopedia del sapere, 587-611; 
Tomo 2: E. Degani, L'epigramma, 197-233;
F. Montanari, L'erudizione, la filologia e la grammatica, 235-264;
C. Jacob, La geografia, 397-430;
D. Lanza, Menandro, 501-526;
G. Cambiano, L. Repici, Atene: le scuole dei filosofi, 527-551;
P.L. Donini, Plutarco e la rinascita del platonismo, 5-60;
G. Cortassa, Lo stoicismo dei ceti dirigenti, 61-83;
S. Nicosia, La seconda sofistica, 85-116;
M. Fusillo, Letteratura di consumo e romanzesca, 233-273.
A queste letture critiche si accompagnerà la traduzione dal greco dei vv. 170-461 del IX libro dell'Odissea; il testo critico di riferimento sarà quello di Monro-Allen, Homeri Opera III, Oxford 1910, del qualei verranno distribuite fotocopie. Si potrà consultare anche Omero, Odissea III, Libri IX-XII, a cura di A. Heubeck e G. A. Privitera, Milano (Mondadori, Valla), 1983, pp. 19-41.

La lettura dell'Edipo Re di Sofocle sarà condotta sull'edizione di R.D. Dawe, Sophocles. Tragoediae, I, Leipzig 1975; nel corso delle lezioni si terranno presenti anche le traduzioni con commento a cura di F. Ferrari, Sofocle. Antigone, Edipo Re, Edipo a Colono, Milano (Rizzoli-BUR) 1987, pp. 159-269, e di F. Condello, Sofocle. Edipo re, Siena (Barbera) 2009.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma d'esame con la docente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy