Come immatricolarsi

 

Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Lettere (corso ad accesso libero) devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché aver sostenuto la verifica obbligatoria della preparazione iniziale.

La verifica sarà svolta in modalità on line mediante il test TOLC@CASA tipologia TOLC‐SU e verrà gestita tramite il CSIA Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’accesso.

La domanda di iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale, dovrà essere presentata a partire dal giorno 9 luglio 2020, esclusivamente on line collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso accedi (in alto a destra) oppure direttamente dal sito dei servizi on line agli studenti: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

DATE TEST: Dal 7 settembre 2020 la prova si svolgerà su più turni, secondo il seguente CALENDARIO TEST

La procedura prevede due fasi distinte:

Prima fase (verificare sotto casi di esonero)

Iscrizione al test tramite il portale CISIA (tolc.cisiaonline.it)

Seconda fase (obbligatoria per tutti)

Iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale sul portale dell’ateneo collegandosi al sito https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

secondo la seguente procedura

  • la registrazione al sito di UNICA, al link https://unica.esse3.cineca.it/
  • dopo la registrazione, collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso accedi (in alto a destra) oppure direttamente dal sito dei servizi online agli studenti https://unica.esse3.cineca.it/Home.do entrare nella pagina personale inserendo le proprie credenziali cliccando su LOGIN, selezionare la voce Segreteria ed effettuare l’iscrizione al corso ad accesso libero (test di valutazione) dal 09 luglio 2020 al giorno della prova.

Tassa partecipazione TOLC L’importo della tassa di iscrizione ai corsi TOLC@CASA di € 30,00 dovrà essere pagata secondo le scadenze previste dal CISIA.

Al seguente link è possibile consultare il REGOLAMENTO TOLC@CASA: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

 

Per una sintesi dell’intera procedura di iscrizione clicca qui

 

Descrizione prova di verifica della preparazione iniziale.

La prova è obbligatoria ed è volta a valutare il livello di conoscenze in ingresso e a determinare eventuali obblighi formativi aggiuntivi. L’area debito è calcolata in relazione al punteggio minimo indicato nelle varie sezioni.

Il TOLC – SU è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico. Al termine del TOLC-SU è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese volta a determinare il livello in ingresso.

La prova consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla e di 30 quesiti aggiuntivi di Inglese, come da tabella che segue:

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE  

PUNTEGGIO MINIMO

COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA
DELLA LINGUA ITALIANA
30 QUESITI 60 MINUTI  

16/30

CONOSCENZE E COMPETENZE
ACQUISITE NEGLI STUDI
10 QUESITI 20 MINUTI 6/10
RAGIONAMENTO LOGICO 10 QUESITI 20 MINUTI 6/10
TOTALE 50 QUESITI 100 MINUTI 28/50
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI Nessuna soglia
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 115 MINUTI  –

Per approfondimenti consultare la seguente pagina del consorzio CSIA: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/

Casi di ESONERO dalla prova di verifica

LINGUE CLASSICHE: RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE IN INGRESSO

Modalità di verifica della preparazione iniziale – VERIFICA LINGUA INGLESE

 

 

Perfezionamento dell’IMMATRICOLAZIONE

L’esito della prova del test d’ingresso non è vincolante per l’immatricolazione. Tutti i candidati (a prescindere dal punteggio acquisito) dopo la pubblicazione degli esiti del test dovranno procedere all’immatricolazione entro il 30 settembre 2020 dalla propria area personale seconda la seguente PROCEDURA IMMATRICOLAZIONE.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar