Requisiti di accesso

Requisiti d’accesso: Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Lettere devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché aver sostenuto la verifica obbligatoria della preparazione iniziale.

Descrizione prova di verifica della preparazione iniziale.

La prova di valutazione consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla relative alle conoscenze di base, acquisite nel percorso scolastico secondario, in particolare nel campo della lingua italiana, della lingua latina, della storia e della geografia. Per gli iscritti che intendano seguire il piano di studio del curriculum lettere classiche, che consentirà alla fine del percorso l’accesso senza debiti formativi alla Laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità (LM 15), è richiesta in aggiunta la conoscenza di base della lingua greca e un’ adeguata conoscenza della lingua latina, verificata mediante ulteriori 20 domande (10+10) a risposta multipla.

Alla verifica iniziale seguirà l’indicazione, ove del caso, di specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo semestre del primo anno, mediante i corsi di riallineamento svolti in Facoltà oppure in modalità on line.

La frequenza dei corsi di riallineamento e il superamento della relativa verifica finale comporteranno l’acquisizione di crediti, che risulteranno in aggiunta ai 180 necessari al conseguimento della laurea.

Di seguito si specificano le caratteristiche della prova:

Caratteristiche prova Aree debito e N. domande Soglia per l’ammissione senza obblighi Criteri per la determinazione degli obblighi formativi aggiuntivi e azioni di recupero.
Test di 60 domande  a risposta multipla

30 domande di Lingua e letteratura italiana Si deve ottenere un giudizio positivo su almeno 16 quesiti Se nel complesso di tutti e tre i blocchi non si raggiunge il numero minimo di domande corrette si dovranno frequentare i corsi di riallineamento organizzati in presenza presso le aule della Facoltà o in modalità on line. Per colmare i debiti si devono  superare con esito positivo tutti i corsi di riallineamento.

Nel caso in cui uno studente presenti un debito in una sola area (o in due), dovrà comunque superare con esito positivo il relativo corso di riallineamento.

10 domande di Lingua e letteratura latina Si deve ottenere un giudizio positivo su almeno 6 quesiti
20 domande di Storia e Geografia Si deve ottenere un giudizio positivo su almeno 11 quesiti
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari