Il Corso

Durata, attività e organizzazione

Il Corso di Laurea in Lettere  ha l’obiettivo di offrire allo studente una solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, linguistiche e storiche. E’ articolato su tre anni di frequenza. Il conseguimento del titolo di laurea avviene con l’acquisizione di 180 CFU (crediti formativi universitari), conseguiti con il superamento con successo di:

• 19 esami obbligatori, compresi i CFU a scelta dello studente (12 CFU);
  • idoneità di lingua straniera (francese o inglese o spagnolo o tedesco, 3 CFU);
  • idoneità di informatica (3 CFU);
  • prova finale (9 CFU)

Supporto didattico costante

Personale sempre a disposizione per offrire aiuto nel percorso di apprendimento:

• Coordinatore di Corso di studio;
  • staff dei docenti titolari dei corsi di insegnamento;
  • Coordinatore didattico del CdS;
  • Tutor didattici dedicati al supporto degli insegnamenti critici;
  • Tutor di orientamento.

Piani di studio

Il CdL propone, in una complessiva prospettiva interdisciplinare e nel quadro di una condivisa finalità formativa, attività specifiche per gli studi linguistici, filologici e letterari e attività più direttamente proprie delle discipline storiche, rinnovando così la sua vocazione, ben documentata nel tempo, di ancorare l’aggiornata offerta formativa a un progetto culturale di più ampio orizzonte.

Il corso di laurea offre tre percorsi formativi (curricula):

• classico: lingua e letteratura italiana; lingue e letterature antiche ; storia antica (greca e romana) e medievale; archeologia greca e romana;
  • moderno: lingua e letteratura italiana; filologia romanza; lingua e letteratura latina; letterature moderne comparate; teorie, metodi critici e strumenti applicati alle letterature; storia medievale, moderna e contemporanea. Il Curriculum moderno prevede anche la possibilità del rilascio del doppio titolo in convenzione con l’Université Paris Nanterre tramite un percorso di formazione destinato ad un massimo di 10 studenti che saranno selezionati entro il secondo anno;
  • storico: lingua e letteratura italiana; storia romana, medievale, moderna e contemporanea della realtà regionale ed europea; strumenti e metodi per usufruire efficacemente delle fonti archivistiche e dei documenti.

Accesso alla Laurea Magistrale

Il corso prepara il laureato per l’accesso senza debiti formativi nei Corsi di Laurea Magistrale erogati dalla Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari, rispettivamente in:

• Filologia Letteratura e Storia dell’Antichità (LM-15), (facente parte del Corso di laurea interclasse Filologie e Letterature classiche e moderne) ;
  • Filologia moderna (LM 14)(facente parte del Corso di laurea interclasse Filologie e Letterature classiche e moderne) ;
  • Storia e Società (LM 84).

Profili professionali

Il Corso prepara alle seguenti attività:

•  attività professionali in enti pubblici e privati, nei settori dei beni e dei servizi culturali, del recupero di attività, tradizioni e identità locali (quali biblioteche, archivi, istituti di ricerca e di cultura, centri di studio) e nelle istituzioni che organizzano attività culturali o operano nel campo della conservazione e della fruizione del patrimonio storico, linguistico e letterario;
  • attività professionali nei settori dell’informazione e della comunicazione in ambito culturale, dell’editoria tradizionale e multimediale, del giornalismo e della comunicazione tradizionale, informatica e telematica;
  • attività di pubbliche relazioni in ambiti aziendali, di addetto culturale presso istituzioni ed enti pubblici e privati, di consulente per l’organizzazione di manifestazioni culturali.

Mobilità internazionale (Erasmus+)

Allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo, il corso di studi incoraggia gli studenti a svolgere periodi di studio all’estero, anche sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università presso le quali esista un sistema di crediti facilmente riconducibile al sistema ECTS (European Credit Transfer System). Le opportunità di studio all’estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione. Agli studenti selezionati potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità, assegnate in genere nel quadro del Programma comunitario Erasmus+.