Docenti Tutor

L’attività di tutoraggio ha l’obiettivo di fornire a ciascuno studente un riferimento specifico tra i professori di ruolo ed i ricercatori che tengono insegnamenti nel CdS, cui rivolgersi per avere consigli ed assistenza per la soluzione degli eventuali problemi che dovessero presentarsi durante la carriera universitaria. Obiettivo del tutorato è orientare ed assistere gli studenti nel corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo, aiutarli a rimuovere eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e assisterli nelle loro scelte formative. Le attività  di  tutoraggio  per  gli  studenti, volte a prevenire la dispersione e il ritardo nel conseguimento del titolo di studi, prevedono: attività di counseling periodiche, atte a definire l’andamento del percorso formativo; somministrazione di questionari, finalizzati a far emergere ostacoli e situazioni problematiche del percorso formativo e quindi delineare le relative soluzioni.

Il CdS monitora la carriera degli studenti al fine di ridurre i fuori corso, ovvero di incrementare gli studenti regolari. Si tratta di un lavoro che coinvolge ogni anno circa 10 docenti che hanno il compito di incontrare gli studenti interrogandoli sullo stato di avanzamento dei loro studi e che hanno il compito di raccogliere eventuali osservazioni e suggerimenti da parte degli studenti. Inoltre, ultimo ma non meno importante, i docenti hanno il compito di motivare gli studenti a concludere gli studi nei tempi previsti, prospettandogli peraltro opportunità di tipo economico (vd. risparmio tasse e premi di laurea; vd. verbali CdS del 17/10/2013, 28/05/2015). Grazie a questo lavoro, il CdS in tre anni ha incrementato il numero di studenti regolari del 15%: dal 39% al 54%, dato attuale ANS).

Docenti Tutor: Proff. Maurizio Virdis, Poddighe Elisabetta, Gargiulo Tristano, Bazzano Nicoletta, Floris Piergiorgio, Serra Valentina, Caocci Duilio, Pinto Immacolata e Patrizia Serra.