CV Dr. Filippo Tocco

Nato a Cagliari (CA) il 10.06.1967, il Dott. Filippo Tocco si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 23/10/1997 discutendo una tesi sperimentale in Fisiologia dell’esercizio dal titolo: “Comparazione tra valori di VO2max ottenuti sul campo e durante prove da sforzo al cicloergometro”, ottenendo il punteggio di 108/110. Si è specializzato in Medicina dello Sport presso scuola di specializzazione dell’Università degli studi di Cagliari nel 05/11/2001 discutendo una tesi sperimentale in Fisiologia Cardiocircolatoria dal titolo: “Incremento del volume di eiezione sistolica durante l’attivazione dei metaboriflessi”, ottenendo il punteggio di 50/50 e lode. In data 10/03/2010 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca Fisiologia del Movimento Umano, presso la Scuola di Dottorato in Biologia e Biochimica dell’uomo e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari, con tesi dal titolo “Aggiustamenti metabolici durante il recupero nell’interval training: studio in laboratorio e sul campo in atleti di mezzofondo e velocità prolungata”. Dal 2009 al 2012 è stato assegnista di ricerca per “la valutazione cardiodinamica e funzionale dei soggetti paraplegici” presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli studi di Cagliari. Attualmente, (dal 19/11/2012) è ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli studi di Cagliari (dipartimento di Scienze Mediche) dove insegna Teoria e Metodologia della Valutazione Funzionale Applicata all’Attività Sportiva e alle Attività Motorie Preventive e Adattate.

E’ impegnato in diverse attività nel territorio con istituzioni ed enti di promozione dell’attività motoria e dello sport:

• Medico sociale della Polisportiva Libertas Campidano Selargius, settore atletica, dal Gennaio 1998.
  • Collaborazione con lo Staff Medico del Cagliari Calcio per la valutazione funzionale degli atleti in preparazione precampionato, anni 1999, 2011, 2012.
  • Medico Sociale del Tennis Club Selargius dal 01.01.2009.
  • Socio dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di nuoto e pallanuoto “Rari Nantes Cagliari”, dal 01.01.2012.
  • Consulente Medico dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Blue World”, affiliata alla scuola internazionale di apnea “Apnea Academy”, dal 01.01.2012.

I principali impegni di ricerca seguiti sono:

• Aggiustamenti e adattamenti cardiocircolatori, respiratori e metabolici all’esercizio fisico, con particolare riferimento all’attività subacquea, al fondo e al mezzofondo;
  • Fisiologia e fisiopatologia dei riflessi cardiocircolatori durante esercizio fisico;
  • Tecniche non invasive per la misura della portata cardiaca durante l’esercizio fisico;
  • Valutazione funzionale dell’atleta sul campo e in laboratorio;
  • Test da campo per le misure calorimetriche e biomeccaniche;
  • effetti dell’attività motoria in pazienti portatori di patologie croniche quali: il diabete, l’ipertensione, le coronaropatie, lo scompenso cardiaco, la talassemia, la paraplegia, la sclerosi multipla; il warm up ed il precondizionamento ischemico del miocardio mediante esercizio.

È autore di circa 25 lavori pubblicati su riviste internazionali in peer-review nei settori della fisiologia applicata e delle scienze dello sport. È autore di numerosi abstracts e comunicazioni a congressi nazionali.

Principali pubblicazioni:

1. Crisafulli A, Tocco F, Pittau GL, Caria M, Lorrai L, Melis F, Concu A (2006), Detection of lactate threshold by including haemodinamic and oxygen extraction data. Physiol Meas, 27: 85-97.
  2. Tocco F, Crisafulli A, Melis F, Loviselli A, Lai C, Concu A (2006), Exercise Capacity and Cardiovascular Changes in Patients with β-Thalassaemia Major. Clin Physiol Funct Imaging, 26 (6): 319-22
  3. Crisafulli A, Tocco F, Pittau G, Lorrai L, Porru C, Salis E, Pagliaro P, Melis F, Concu A (2006), Effect of differences in post-exercise lactate accumulation in athletes’ haemodynamics. Appl Physiol Nutr Metab, 31(4): 423-431
  4. Crisafulli A,  Melis F,  Tocco F,  Pittau G, Lorrai L, Gori T,  Mancardi M,  Concu A & Pagliaro P (2007), Delayed preconditioning-mimetic actions of exercise or nitroglycerin do not affect haemodynamics and exercise performance in trained or sedentary individuals. J Sports Sci, 25(12): 1393-1401
  5. Crisafulli A, Tangianu F, Tocco F, Concu A, Mameli O, Mulliri G, Caria MA (2011),  Ischemic preconditioning of the muscle improves maximal exercise performance but not maximal oxygen uptake in humans. J Appl Physiol, 111(2):530-6.
  6. Tocco F, Crisafulli A, Melis F, Porru C, Pittau G, Milia R, Concu A (2012), Cardiovascular adjustments in breath-hold diving: comparison between divers and non-divers in simulated dynamic apnoea. Eur J Appl Physiol, 112(2):543-54.
  7. Tocco F, Marongiu E, Pinna M, Roberto S, Pusceddu M, Angius L, Migliaccio GM, Milia R, Concu A and Crisafulli A (2012) Assessment of circulatory adjustments during underwater apnoea in elite divers by means of a portable device. Acta Physiol (Oxf) [Epub ahead of print].