CV Maura Marcelli

Istruzione e formazione

2012  Iscritta al DOTTORATO di RICERCA in “Biologia e Biochimica dell’uomo e dell’ambiente” presso l’Università degli Studi di Cagliari.

2007 LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE conseguita presso l’Istituto   Universitario di Scienze Motorie (IUSM) – Roma. Tesi di Laurea dal titolo: OSTEOPOROSI NUTRIZIONE ED ATTIVITÀ FISICA(110/110 e lode)

2004  LAUREA IN SCIENZE MOTORIE conseguita presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia – Universita’ degli Studi di Cagliari. (110/110 e lode)

1998  MATURITA’ SCIENTIFICA conseguita presso il Liceo Scientifico A. Pacinotti – Cagliari. (52/60)

Esperienza lavorativa

• A.S. 2012-2013 DOCENTE a tempo determinato di Scienze Motorie Scuola Media Statale “A. Gramsci” Sestu.
  • A.S. 2011-2012 DOCENTE a tempo determinato di Educazione Fisica II grado presso Istituto Magistrale Statale “E. Lussu” S. Gavino Monreale.
  • Dall’A.A.2009-2010 all’A.A.2011-2012 DOCENTE A CONTRATTO al 1°e 2°anno di corso, per l’insegnamento di “Discipline Motorie e Sportive – Sport per Disabili”per il Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (APA) presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia – Universita’ degli Studi di Cagliari.
  • A.A. 2011-2012 Docente Esercitatore a contratto al 1°e 2°anno di corso, per l’insegnamento di “Discipline Motorie e Sportive – Sport per Disabili” per il Corso di Laurea APA Cagliari.
  • A.A. 2009-2010 RESPONSABILE TIROCINIO al 1° e 2°anno di corso, per l’insegnamento diOSTEO GYM,ginnastica posturale specifica per la prevenzione e cura dell’osteoporosi, per il Corso di Laurea APA Cagliari.
  • A.A. 2008-2009 Docente Esercitatore a contratto al 1°e 2°anno di corso, per l’insegnamento di “Discipline Motorie e Sportive – Sport per Disabili” per il Corso di Laurea APA Cagliari.
  • A.A. 2007-2008 DOCENTE del CORSO MONOGRAFICO: “L’Evoluzione delle Attività Motorie Adattate nella Comunità Europea” Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive – Cagliari.
  • Dal 2007 INSEGNANTE di GINNASTICA GENERALE e di OSTEO GYM (ginnastica specifica per la prevenzione e cura dell’osteoporosi).

competenze personali ed esperienze formative

2011 –  Attestato di partecipazione al corso pratico diLIVELLO:“Back School, Neck School, Bone School. Programmazione,  Organizzazione, Conduzione e Verifica”, svoltosi a Cusano Milanino (MI);

Attestato di partecipazione al corso pratico diLIVELLO :“Back School, Neck School, Bone School. Programmi di lavoro specifici per le patologie del rachide”, svoltosi a Cusano Milanino (MI).

2006 – Tirocinio “Prevenzione e trattamento rieducativo funzionale” svolto presso il Ce.M.I. (Centro di Medicina dell’Invecchiamento) Policlinico A. Gemelli di Roma, comprendente i seguenti corsi:

-“Ginnastica Dolce “ (livello base, intermedio, avanzato),

-“ Osteo Gym” (ginnastica specifica per la prevenzione e cura dell’osteoporosi),

-“ Back Pain” (ginnastica posturale specifica per il trattamento del mal di schiena),

-“ Cardio Gym ” (ginnastica cardiovascolare),

-“Slimgym” (ginnastica mirata al dimagrimento).

2006 Attestato di frequenza del corso di “Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce per la comunità (BLSDA)” svoltosi presso lo I.U.S.M. – Roma.

2006Attestato di frequenza del corso “Aerobica e Step” presso lo I.U.S.M. – Roma.

2005 – Attestato di frequenza per il corso “Ginnastica dolce per la prevenzione delle cadute nell’anziano” presso lo I.U.S.M. – Roma.

Curriculum Sportivo

Partecipazione  ai campionati italiani di atletica leggera categoria allieve nella specialità  del salto in lungo.

Vincitrice di numerosi titoli sardi per : salto in lungo, ostacoli ,  staffetta 4×100, Tetrathlon  nelle categorie cadette e allieve.

Altri sport praticati: pallavolo e ginnastica artistica.