Progetti di ricerca

 

1.Sperimentazione di misure di promozione dell’uso del trasporto collettivo (informazione, comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini) che ha per oggetto il nuovo collegamento della metrocagliari con la cittadella universitaria e il policlinico di Monserrato, che entrerà in esercizio nei primi mesi del 2014.

2. Il programma Cap and Save per la promozione dei cambiamenti volontari di viaggio. Analisi, definizione e valutazione di strategie comportamentali finalizzate all’abbattimento delle emissioni personali di gas serra, prodotte dagli schemi quotidiani di attività e viaggi degli individui. Costruzione di modelli simulativi della scelta modale degli individui che includono determinanti psico-sociali delle scelte di mobilità, fattori psicologici del comportamento ecologico ed effetti di eterogeneità inter-periodale e inter-personale.

3. Route choice analysis using a GPS-based data collection in collaborazione con l’la DTU di Copenaghen. Calibrazione di un fattore di correzione per il campionamento delle alternative in caso di stima di modelli di scelta del percorso su reti a larga scala.

4. Il ruolo dell’informazione e della tecnologia nelle scelte di viaggio. Sviluppo, sperimentazione e valutazione di un sistema ICT di promozione della mobilità sostenibile, in collaborazione con la cattedra di Psicologia Ambientale e Architettonica dell’Università di Cagliari. IPET (Individual Persuasive Ecotravel Technology): costruzione e sperimentazione di una piattaforma tecnologica per l’acquisizione, l’analisi, la trasmissione di informazioni per la promozione della mobilità sostenibile.

5. La valutazione dell’efficacia di misure soft attraverso indagine SP (Stated Preference): l’effetto delle emissioni inquinanti e dello stress da traffico nella scelta modale, in collaborazione con l’la DTU di Copenaghen.

6. La propensione all’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani: analisi e modellazione dei comportamenti

7. La condizione di insularità nell’unione europea: accessibilità ed incidenza del trasporto marittimo (LR.7/2007). 2012: Componente unità operativa del progetto di ricerca “Analisi dei costi economici addizionali attribuibili allo stato di insularità, con particolare riferimento alla differenza rispetto a casi di “geographic remoteness” riconosciuti nell’ambito della politica regionale europea” . LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO 2007, N. 7: “PROMOZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN SARDEGNA”.

8. Il ruolo del dimensionamento della domanda nella pianificazione dei sistemi di trasporto. XXXII ciclo dottorato di ricerca in Ingegneria Civile ed Architettura 2016

 

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar