Insegnamenti

 

2/56/024 - STATISTICA SOCIALE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ISABELLA ​SULIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[2/56] ​ ​AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONE [56/10 - Ord. 2017] ​ ​Amministrazione e Organizzazione954
Obiettivi

Conformemente a quanto previsto dai Descrittori di Dublino (I-V) il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti di base conoscitivi e interpretativi in ambito statistico necessari per l'analisi dei fenomeni economici, politici e sociali. A tal fine saranno introdotte le principali metodologie di analisi statistica in ambito univariato e bivariato e i concetti basilari della statistica inferenziale, indispensabili nelle scienze sociali per ottenere le informazioni, elaborarle a fini conoscitivi e prendere decisioni
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di applicare conoscenza e comprensione attraverso lo sviluppo della capacità di (i) interpretare in maniera critica le informazioni provenienti da indagini sociali e fonti statistiche quotidianamente poste alla loro attenzione, (ii) selezionare e utilizzare gli strumenti statistici adeguati in relazione ai fini conoscitivi e decisionali dei problemi sottoposti alla loro attenzione; (iii) elaborare e sintetizzare le informazioni statistiche, (iv) comunicare e argomentare i risultati osservati e le informazioni statistiche a specialisti e non specialisti, con la necessaria consapevolezza inerente la validità dei metodi utilizzati, la loro applicazione, la potenzialità informativa ed, allo stesso tempo, dei limiti dei metodi utilizzati. Il corso mira inoltre a fornire agli studenti le conoscenze necessarie affinché sviluppino ulteriori approfondimenti, anche individualmente, e maturino autonomia di giudizio.
Al termine del percorso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per intraprendere studi successivi nelle lauree magistrali dell'
area sociale.

Prerequisiti

Sono utili per la comprensione dei contenuti del corso le seguenti nozioni matematiche. Elementi di teoria degli insiemi (operazioni, relazioni, funzioni, insiemi numerici, numeri naturali, razionali e reali); concetto di funzione di una variabile (generalità, rappresentazione grafica, proprietà, funzioni elementari come retta, parabola, polinomiale esponenziale e logaritmica). Concetto di limite, derivata, integrale.

Contenuti

Parte prima

-Introduzione alla metodologia statistica: statistica descrittiva e statistica inferenziale

-Campionamento e misurazione: la variabili e la loro misurazione; casualizzazione; variabilità campionaria e potenziali fattori di distorsione; altri metodi di campionamento probabilistici.

-Statistiche descrittive: descrivere i dati con tabelle e grafici; le distribuzioni statistiche e le loro rappresentazioni; misure di tendenza centrale; misure di variabilità dei dati; misure di posizione; statistiche campionarie e parametri della popolazione.
-Distribuzioni di probabilità: introduzione alla probabilità; distribuzioni di probabilità per variabili discrete e continue; la distribuzione normale; le distribuzioni campionarie; distribuzioni campionarie delle medie campionarie.
-La stima: stima puntuale e intervallare; intervallo di confidenza per una proporzione; intervallo di confidenza per la media; scelta della dimensione campionaria.
Seconda Parte
- Test di significatività: le componenti di un test di significatività; test di significatività per una media; test di significatività per una proporzione; decisioni e tipi di errore nelle verifiche di ipotesi; limiti dei test di significatività; test per una proporzione nel caso di piccoli campioni.
- Confronto tra due gruppi: introduzione al confronto tra gruppi; confronto tra due proporzioni; confronto di due medie; confronto di medie per campioni dipendenti; confronto di medie di due campioni indipendenti assumendo uguali deviazioni standard; confronto di proporzioni per campioni dipendenti.
- L'analisi dell'associazione tra variabili categoriali: tabelle di contingenza e misure di associazione; test chi-quadro di indipendenza; associazione tra variabili ordinali.
- Relazioni lineari, correlazione, regressione lineare: relazioni lineari; la correlazione; equazione di previsione dei minimi quadrati, il modello di regressione lineare.

Metodi Didattici

Il corso è articolato in 27 lezioni frontali con moduli della durata di 2 ore ciascuno e in attività assistite svolte dai tutor ed organizzate in gruppi.

Le attività assistite si terranno con cadenza settimanale e saranno organizzate in moduli della durata di 2 ore ciascuno.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova scritta comprendente domande ed esercizi sugli argomenti svolti a lezione e durante le attività assistite e una discussione individuale degli elaborati.
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper interpretare e sintetizzare le informazioni statistiche con la necessaria consapevolezza sulla validità, i vantaggi e i limiti dei metodi utilizzati.
Il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi.
Il giorno della prova scritta sarà comunicata la data in cui verranno discussi gli elaborati.
La discussione ha la finalità di dare allo studente la possibilità di prendere visione dell'elaborato, di discuterne le modalità di svolgimento con il docente, e di avere chiarimenti sulla valutazione ricevuta.
Al termine della discussione gli esiti saranno pubblicati e verbalizzati tramite il sistema Esse3.

Prova Intermedia
L'esame scritto può essere sostenuto in due parti: prova intermedia a metà corso (tra la prima la seconda parte del programma, sugli argomenti della prima parte) e prova finale (sugli argomenti della seconda parte).
L'esito della prova intermedia è espresso su una scala da A a D (A=27-30, B=23-26, C=18-22, D=Insufficiente).
La discussione di entrambi gli elaborati è prevista dopo la seconda prova.
Il punteggio complessivo delle due prove scritte è espresso in trentesimi.
Si precisa che la prova intermedia può essere sostenuta solamente a metà del corso (sessione di aprile/maggio) ed è riservata agli studenti iscritti al primo anno (sono ammessi anche gli studenti iscritti a tempo parziale ad anni successivi al primo).
L'esito della prova intermedia ha validità solo per gli appelli di giugno luglio settembre (del primo anno). Gli studenti che non passano la prova scritta finale entro l'appello di settembre dovranno sostenere negli appelli successivi l'esame per intero.

Modalità di determinazione del voto

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale terrà conto dei seguenti aspetti:
1. la logica seguita dallo studente nella risoluzione del quesito di esame;
2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito;
3. l'adeguatezza, dal punto di vista statistico, della soluzione proposta in relazione alle competenze statistiche che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso;
4. la capacità di comunicare e argomentare i risultati ottenuti;
5. l'impiego di un adeguato linguaggio statistico;
6. l'utilizzo di una corretta notazione statistico-matematica.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 sono condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione positiva. Il soddisfacimento anche degli aspetti 3 e 4 è condizione necessaria per poter conseguire una valutazione più che positiva, che varierà a seconda della completezza e della chiarezza delle risposte fornite. I voti superiori a 27 verranno attribuiti agli studenti i cui elaborati soddisfano tutti e sei gli aspetti sopra elencati.

Testi

Consigliato: Agresti - Finlay, Metodi Statistici di base e avanzati per le Scienze Sociali, Pearson, Milano, 2012, Prezzo Euro 42,00

o

Agresti A. Finlay B., Statistica per le Scienze Sociali, Pearson Prentice Hall, Milano, 2009


Altri Testi

Borra S., Di Ciaccio A. Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. McGraw-Hill, Milano, 2008



Porcu M., Tedesco N., Problemi di Statistica in ambito sociale ed economico, Pearson Education, Milano, 2007 (Eserciziario)

Altre Informazioni

Il pre-esame è riservato ai soli studenti frequentanti e agli studenti del corso e-learning.

Il materiale didattico utilizzato nel corso è messo a disposizione sul sito web dell'insegnamento

http://people.unica.it/isabellasulis/didattica/materiale-didattico/

La password per accedere alla pagina del materiale didattico deve essere richiesta al docente (email: isulis@unica.it)

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