Insegnamenti

 

LF/0101 - ELEMENTI DI STORIA DELLA LINGUISTICA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
IMMACOLATA ​PINTO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
Obiettivi

Conoscenze e capacità attese: compatibilmente con il livello di partenza dello studente e con la capacità di insegnamento del docente, il corso mira a far acquisire accettabili/medie/ottime:
- conoscenze della storia dei concetti di base della Glottologia e della linguistica generale;
- capacità di ricondurre un determinato fenomeno linguistico a una corrente o a uno studioso specifico che lo hanno elaborato;
- capacità di riflettere sul metalinguaggio della linguistica, talvolta anche in maniera contrastiva (vd. terminologia italiana vs terminologia inglese).

Prerequisiti

Aver sostenuto e superato l’esame di Glottologia e Linguistica o di Linguistica Generale. Nutrire un interesse verso la storia dei concetti e delle teorie.

Contenuti

Introduzione alla disciplina; breve storia della disciplina; i principali metodi della Storia della Linguistica; i principali strumenti della Storia della Linguistica; Motivi dell'importanza di fare una storia delle discipline accademiche oggi.
Aspetti salienti della storia della Linguistica dell’Ottocento e del Novecento. Analisi dei principali concetti della fonetica, fonologia, morfologia, semantica e sintassi, con particolare riguardo alle fonti e al metalinguaggio impiegato in questi settori della Linguistica.

Metodi Didattici

- lezioni frontali
- esercitazioni in aula e/o in biblioteca sull’utilizzo delle fonti
- monitoraggio degli appunti
- correzione di esercizi (es. di possibili esercizi: analisi di una voce del dizionario di Linguistica, analisi dei contenuti di una Rivista di Storia della Linguistica).

Verifica dell'apprendimento

Modalità dell'esame:
prova scritta: prevede una relazione con revisione da parte del docente di un articolo scientifico (= 1 CFU) + una prova scritta costituita da 5 domande relative ai contenuti del programma (prima
della fine del corso si svolgerà una simulazione della prova d’esame; a fine corso,
sarà fornita una lista di domande su cui esercitarsi per la preparazione dell’esame);

Criteri di attribuzione del voto finale:
• capacità di orientarsi all’interno delle diverse fasi storiche della disciplina;
• capacità di individuare le fonti principali della Linguistica;
• capacità di ricondurre un concetto, un termine alle fonti opportune;
• capacità descrittive e argomentative;
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata.

Testi

Berruto, Gaetano (2011), Cap. 8. Cenni di Storia della disciplina, in Berruto, Gaetano; Cerruti, Massimo, La linguistica. Un corso introduttivo. Torino, UTET.
Lepschy, Giulio C. (1990), Presentazione, in Lepschy, G.C. (a cura di), Storia della Linguistica, 1, 9-27. Bologna, Il Mulino.
Beccaria, Gian Luigi (a cura di) (1996), Dizionario di Linguistica e di Filologia, Metrica, Retorica. Torino, Einaudi.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.

Altri materiali di riferimento:
Gli appunti delle lezioni.

Per ulteriori approfondimenti e per in non frequentanti: Graffi Giorgio (2010), Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell'Ottocento a oggi, Roma, Carocci.

Altre Informazioni

Consigli utili per una buona riuscita dell’esame: frequentare con regolarità le lezioni e le esercitazioni, prendere appunti durante le lezioni in maniera chiara ed esaustiva, ricopiarli regolarmente, se necessario; svolgere gli esercizi assegnati dal docente; presenziare alle correzioni in aula; presentarsi agli incontri individuali con il docente. Partecipare alla simulazione di esame in aula. Svolgere l’esercitazione assegnata dal docente a fine corso per la preparazione all’esame (vd. lista di domande sui contenuti del corso).

I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente almeno due mesi prima di dare l’esame, al fine di raccogliere quante più informazioni possibili sulla preparazione dell’esame e, di conseguenza, aumentare le probabilità di una buona riuscita dell’esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar