Insegnamenti

 

20/40/053 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
IMMACOLATA ​PINTO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA1260
Obiettivi

Conoscenze e capacità attese: compatibilmente con il livello di partenza dello studente e con la capacità di insegnamento del docente, il corso mira a far acquisire accettabili/medie/ottime:
- conoscenze dei fondamenti della linguistica storica e della linguistica generale;
- capacità di descrivere alcuni aspetti di una lingua in diacronia e sincronia;
- capacità di riflettere sulle categorie linguistiche confrontandole con quelle della grammatica tradizionale.

Competenze: compatibilmente con il livello di partenza dello studente e con la capacità di insegnamento del docente, il corso mira a far acquisire accettabili/medie/ottime competenze nell’applicare quanto appreso teoricamente: es.: analisi fonetica, morfologica, sintattica e semantica a un primo livello di difficoltà;

Comportamenti: il corso mira a suscitare un interesse verso la curiosità scientifica applicata allo studio delle lingue e del linguaggio.

Prerequisiti

Conoscenza della grammatica di base della propria lingua madre e/o di lingue seconde (antiche e/o moderne).

Contenuti

Fondamenti di Linguistica: introduzione alla disciplina; nozioni generali sulle lingue e il linguaggio verbale; elementi di fonetica e fonologia; elementi di morfologia; elementi di sintassi; elementi di semantica; nozioni di linguistica storica concernenti i seguenti ambiti: parentela linguistica, mutamenti linguistici, geografia linguistica.

Metodi Didattici

- lezione frontale in aula,
- esercitazioni in aula
- monitoraggio degli appunti presi in aula
- correzioni di esercizi assegnati a casa (es.: trascrizioni fonetiche).
- Esercitazioni interdisciplinari su nozioni di base utili alla comprensione della diffusione delle lingue in uno spazio geografico (es.: riproduzione di cartine corredate da etichette indicanti le lingue parlate in una determinata area).

Verifica dell'apprendimento

le modalità di esame:
prova scritta: prevede 12-13 domande relative ai contenuti del programma (prima
della fine del corso si svolgerà una simulazione della prova d’esame; a fine corso,
sarà fornita una lista di domande su cui esercitarsi per la preparazione dell’esame);
- criteri di attribuzione del voto finale
• capacità di utilizzare l’alfabeto fonetico internazionale (trascrizione fonetica);
• capacità di risolvere alcuni quesiti di analisi linguistica a un primo livello di difficoltà (es.: segmentare una parola in morfemi);
• capacità di fornire una definizione precisa corredata da esempi;
• capacità descrittive e argomentative;
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata;
• indicazione di fonti bibliografiche, seppur minime ma fondamentali (es.: “la dicotomia langue-parole risale a F. de Saussure 1916).

Testi

Testi adottati e materiali di riferimento
Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio (2013), Le lingue e il linguaggio, Bologna, il Mulino (capp.: 1, 2, 3, 4, 5, 7 e 8); (N.B.: gli "studenti non frequentanti" devono studiare anche il cap. 10)
Fanciullo, Franco (2013), Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (capp.: 1, 2, 4, 5).

Gli appunti delle lezioni

Altre Informazioni

Altre eventuali comunicazioni:
Consigli utili per una buona riuscita dell’esame: frequentare con regolarità le lezioni e le esercitazioni, prendere appunti durante le lezioni in maniera chiara ed esaustiva, ricopiarli regolarmente, se necessario; svolgere gli esercizi assegnati dal docente; presenziare alle correzioni in aula; presentarsi agli incontri individuali con il docente. Partecipare alla simulazione di esame in aula. Svolgere l’esercitazione assegnata dal docente a fine corso per la preparazione all’esame (vd. lista di domande sui contenuti del corso).

I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente almeno due mesi prima di dare l’esame, al fine di raccogliere quante più informazioni possibili sulla preparazione dell’esame e, di conseguenza, aumentare le probabilità di una buona riuscita dell’esame.
Inoltre, per quanto concerne il programma, gli studenti non frequentanti devono studiare anche il capitolo 10 del manuale di Graffi/Scalise.

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