Anche Science Direct è ora accessibile via Shibboleth.

Stefano ManfreddaSenza categoria

Riceviamo dal GARR la notizia che Elsevier ha finalmente aggiornato i metadati relativi al nostro IdP, tramite il quale ora è raggiungibile anche il servizio Science Direct. Per il link e le modalità di accesso, si veda alla sezione Servizi IDEM di questo blog.

Due nuovi SP si aggiungono

Stefano ManfreddaSenza categoria

Sono finalmente stati aggiornati, da parte di Springer e di Metapress, i metadati relativi al nuovo IdP dell’Università di Cagliari e dunque i due servizi sono fruibili per tutti gli utenti. Ricordiamo che per poter accedere tramite autenticazione federata è necessario spedire via fax al 5028 il modulo di richiesta compilabile a video o scaricabile a partire dalla pagina Modulistica … Read More

Indirizzo mail per informazioni e problemi

Stefano ManfreddaSenza categoria

E’ stata creata ed è attiva la casella mail idem-help AT unica.it per informazioni, richieste e segnalazione di problemi relativi all’utilizzo dell’accesso federato tramite Shibboleth.

Shibboleth 2.1.2 is up and alive

Stefano ManfreddaSenza categoria

Sono state ultimate la reinstallazione e la configurazione dell’Identity Provider (IdP)  dell’Ateneo, resesi indispensabili a seguito della virtualizzazione del server che ospitava il vecchio IdP 1.3. Tramite il sistema di autenticazione federata al momento sono accessibili alcune risorse esterne, alcune delle quali possono avere interesse immediato e reale, mentre le rimanenti  sono essenzialmente “dimostrative”, facendo parte delle risorse della Federazione … Read More

Cosa e’ IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato)

ginoSenza categoria

IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) E’ un progetto pilota del GARR per realizzare un infrastruttura di autenticazione federata basata su Shibboleth. L’universita di Cagliari ha aderito, mettendo a disposizione un idp per l’accesso ai servizi messi a disposizione dalla federazione. Questo elimina la necessità per i ricercatori, i docenti e gli studenti di dover mantenere più credenziali per poter … Read More