Cosa e’ IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato)

ginoSenza categoria

IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) E’ un progetto pilota del GARR per realizzare un infrastruttura di autenticazione federata basata su Shibboleth.

L’universita di Cagliari ha aderito, mettendo a disposizione un idp per l’accesso ai servizi messi a disposizione dalla federazione.

Questo elimina la necessità per i ricercatori, i docenti e gli studenti di dover mantenere più credenziali per poter avere accesso a diversi servizi di rete. I fornitori dei servizi (Service providers) di rete non avranno più bisogno di gestire onerose procedure di accreditamento e di amministrazione degli utenti. Le organizzazioni di appartenenza degli utenti diventano i gestori delle identità (Identity providers) che possono essere scambiate, fornendo le adeguate garanzie e sempre nel rispetto della privacy degli utenti.

Per le problematiche di ordine tecnico relative al Identity Provider e per avere supporto od informazioni rivolgersi a:
Dr. Gino Flore
e-mail: gino@unica.it