Linee di ricerca

 

La ricerca ha come obiettivo lo sviluppo di innovative metodologie sintetiche volte alla preparazione di nuovi derivati eterociclici di interesse nel campo applicativo biologico-farmaceutico ed aventi come target la riduzione dei costi in termini di energia e di materie prime con una conseguente diminuzione dell’impatto ambientale.

Sommariamente, si riportano i  principali punti tematici:

  • Sintesi regio selettiva e caratterizzazione strutturale di nuovi derivati indolici C-sulfonilati e valutazione della loro attività come inibitori non nucleosidici della Trascrittasi inversa del virus HIV-1.
  •  Progettazione, realizzazione e valutazione biologica di nuovi inibitori allosterici della funzione R-nasi H della Trascrittasi Inversa, enzima chiave coinvolto nella replicazione del virus HIV-1.
  •  Sintesi  in fase liquida e immobilizzazione su PEG opportunamente modificati, di molecole di interesse chimico (sistemi catalitici) e biologico (derivati eterociclici). Tale lavoro si sviluppa anche attraverso lo studio delle proprietà di fotoluminescenza dei sistemi polimero-molecola ancorata (fondamentali per l’esplicarsi della loro attività biologica) e nella caratterizzazione strutturale di tutti i derivati e nella valutazione delle loro proprietà biologiche.
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar