Curriculum

 

Graziella Tocco, nata a Cagliari il 27 Gennaio 1971, nel 1995 ha conseguito la laurea cum laude in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Cagliari. Nel Gennaio 2000 ha inoltre conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Tecnologie e Legislazione del Farmaco e delle Molecole Bioattive” XII ciclo (1996-1999), presso il Dip. Farmaco Chimico Tecnologico della Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari, svolgendo delle ricerche anche  presso i  Proff. Mauro Cinquini e  Franco Cozzi, Dip. di Chimica Organica e Industriale-Facoltà di Chimica dell’Università di Milano, occupandosi della sintesi supportata su polimero solubile.

Nel periodo Dicembre 1999-Aprile 2000, per conto della ditta ITALFARMACO, sotto la guida del Professor Giorgio Cignarella (Facoltà di Farmacia- Università di Milano) ha svolto un’attività di ricerca volta alla sintesi di nuove molecole ad azione antinfiammatoria.

Nell’A.A. 2000-2001 hasvolto attività di tutoraggio per il corso di Metodi Fisici in Chimica Organica del C.d.L. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari.

E’ stata assegnista di ricerca (Giugno 2000-Gennaio 2002) presso il Dip. Farmaco Chimico Tecnologico dell’Università di Cagliari.

Vincitrice di una borsa di studio nell’ambito del Progetto Giovani Ricercatori, ha svolto delle ricerche presso i laboratori dei Proff.  Cinquini-Cozzi, occupandosi della sintesi in fase liquida di sistemi catalitici chirali rivolti a reazioni stereoselettive condotte in condizioni di catalisi per trasferimento di fase.

Dal Febbraio 2002 è ricercatore in Chimica Organica (CHIM/06) presso il Dip. di Scienze della Vita e dell’Ambiente-Sezione di Scienze del Farmaco (ex Dip. Farmaco Chimico Tecnologico) della Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari.

Relatore di 22 tesi di laurea per i corsi di Farmacia e CTF di cui 6 relative a studenti Erasmus ed anche  relatore di due tesi di Dottorato (corso di dottorato in “Chimica e Tecnologia del Farmaco” e in “Scienze e Tecnologie Farmaceutiche”).

Fa parte del Collegio dei Docenti del  corso di Dottorato in Scienze della Vita, dell’Ambiente e del Farmaco.

Dal 2002 è membro delle unità operative dei Progetti di Ricerca Locale (Ateneo, ex quota 60%) e Progetto MIUR-PRIN 2003, 2005 e 2008.

Dall’ A.A. 2002-2003 ad oggi è docente incaricato, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari, del corso di Chimica Organica (C.d.L. Tossicologia).

Referee invitato delle seguenti riviste internazionali: European Journal of Medicinal Chemistry, Letters in Organic Chemistry, European Polymer Journal, Mini-Reviews in Organic Chemistry, Bioorganic and Medicinal Chemistry Letter.

E’ docente referente di un accordo quadro di durata quinquennale tra l’Università di Cagliari e la British Columbia University di Vancouver ( docente referente Prof. Marco A. Ciufolini) firmato in data 23 Maggio 2011.

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar