Nov 172020
 

Benvenuti nella home page del corso di Filosofia della Scienza

 

Il corso riguarderà alcuni aspetti fondazionali della filosofia della scienza, in particolare quelli legati alla logica e ad alcuni suoi ambiti applicativi anche in contesti molto differenti, come la fisica, la la teoria dell’argomentazione, il pensiero critico.

Testi di riferimento:

  1. Un’occhiata alle carte di Dio. Giancarlo Ghirardi. Il Saggiatore (2015).
  2. Ragionare nel quotidiano. F. Paoli, C. Crespellani, G. Sergioli. Mimesis (2012).

 

Calendario delle lezioni (dalle ore 11.00 alle ore 13.15)

 

Lezione 1: Venerdì 20 novembre

Slides: 1.Presentazione

Registrazione della lezione

 

Lezione 2: Martedì 24 novembre

Slides: 2.Enunciati

Registrazione della lezione

 

Lezione 3: Venerdì 27 novembre

Slides: 3.Tavole di verità

Registrazione della lezione

 

Lezione 4: Martedì 1 dicembre

Slides: 4. Verità Logiche

Registrazione della lezione

 

Lezione 5: Venerdì 4 dicembre

Slides:

Registrazione:

 

Lezione 6: Giovedì 10 dicembre (dalle ore 8.30 alle ore 10.45)

Slides:

Registrazione:

 

Lezione 7: Venerdì 11 dicembre

Slides:

Registrazione:

 

Lezione 8: Martedì 15 dicembre

Slides:

Registrazione:

 

Lezione 9: Venerdì 18 dicembre

Slides:

Registrazione:

 

Lezione 10: Lunedì 21 dicembre

Slides:

Registrazione:

 

Calendario degli esami (inizio ore 10.00)

25 Gennaio

17 Febbraio

9 Marzo (solo per fuori corso)

18 Maggio

9 Giugno

8 Luglio

14 Settembre

19 Ottobre (solo per fuori corso)

15 Novembre (solo per fuori corso)

14 Dicembre (solo per fuori corso)

 

 

Apr 082020
 

Registrazioni delle lezioni A.A. 2019-2020

 

Lezione del 27 marzo

Lezione del 3 aprile

Lezione del 17 aprile

Lezione dell’8 maggio

Lezione dell’11 maggio

Lezione del 15 maggio

Lezione del 22 maggio

Lezione del 29 maggio

 

Slides su Quantum-Inspired Machine Learning

 Scritto da in 8 Aprile 2020  Senza categoria  Commenti disabilitati su Metodologia delle Scienze applicate – L.M. in Filosofia e Teorie della Comunicazione
Nov 182016
 

Benvenuti nella pagina del Laboratorio di Didattica della Matematica A.A. 2017-2018

Caucasian baby doing math on blackboard

Ecco in seguito gli orari del Laboratorio di Didattica della Matematica per l’A.A. 2016-2017:

 

PRIMO TURNO

Lunedì  16 gennaio 16.00-19.00  (3 ore) Aula 17

Giovedì  19 gennaio 09.00-12.00  (3 ore) Aula 17

Venerdì   20 gennaio 14.00-17.00  (3 ore) Aula 17

Lunedì 23 gennaio 16.00-19.00  (3 ore) Aula 17

Giovedì  26 gennaio 09.00-12.00  (3 ore) Aula 17

Venerdì   27 gennaio 14.00-17.00  (3 ore) Aula 17

Lunedì   30 gennaio 14.00-16.00  (2 ore) Aula 17

SECONDO TURNO

Lunedì  13 febbraio 16.00-19.00  (3 ore) aula 17

Giovedì  16 febbraio 09.00-12.00  (3 ore) aula 2 A

Venerdì   17  febbraio 14.00-17.00  (3 ore) aula 17

Lunedì 20 febbraio 16.00-19.00  (3 ore) aula 17

Giovedì  23 febbraio 09.00-12.00  (3 ore) aula 17

Venerdì   24 febbraio 14.00-17.00  (3 ore) aula 17

Lunedì   27 febbraio 14.00-16.00  (2 ore) aula 17

Per partecipare al Laboratorio è necessaria l’iscrizione.

Modalità di iscrizione: gli studenti sono pregati di indicare una preferenza utilizzando il file accessibile cliccando QUI. Ciascuno studente dovrà indicare:

  1. il proprio cognome e nome
  2. il proprio numero di matricola
  3. la lettera “A” se preferisce partecipare al primo turno, la lettera “B” se intende partecipare al secondo e le lettere “A/B” nel caso in cui non vi sia alcuna preferenza.

Esempio: Francesca Melis  12345  A/B.

Per permettere un’ equa distribuzione dei partecipanti nei due cicli, ricordiamo che la preferenza NON garantisce il diritto a partecipare al turno indicato.

E’ QUI presente la lista degli iscritti e la ripartizione nei rispettivi turni.

E’ QUI presente il foglio presenze del gruppo A.

E’ QUI presente il foglio presenze del gruppo B.

Dropbox folder

 

ARGOMENTI TRATTATI

  • La linea del 20 di Bortolato: il metodo analogico
  • Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM
  • Riconoscere la discalculia
  • La misura delle cose

 

Per auto-valutare il proprio livello di apprendimento durante lo svolgimento del Corso, si suggerisce agli studenti di tener conto dei seguenti descrittori di Dublino:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
  • Autonomia di giudizio (making judgements);
  • Abilità comunicative (communication skills);
  • Capacità di apprendere (learning skills).

 

I VOSTRI PROGETTI

GRUPPO A

La Matematica con la LIM

1. Laboratorio di didattica della matematica 2016 – gruppo 7

2. seconda relazione lab matematica

3. prima relazione lab matematica

4. Laboratorio didattica della matematica

5. CONTO E COLORO

6. CHI VIENE PRIMA

7. IL GIOCO DELL’ OCA MATEMATICA

8. PDF Laboratorio didattica della matematica 2016-2017 1° attività La staffetta dei numeri.

9. GRUPPO PINOCCHIO

10. LAB. DID. MAT (1)


Il metodo analogico di Camillo Bortolato

1. LA LINEA DEL 20

2. METODO BORTOLATO – Aroffu Muscas Vincenti Milia Lodde Lisci

3. Lab matematica

4. Laboratorio di didattica della matematica 2016.2017- metodo bortolato

5. gruppo 2

6. Gruppo1_Laboratorio di didattica della matematica 1.

7. La Linea Del 20

 

GRUPPO B

La Matematica con la LIM

1) Relazione Didattica della Matematica Laboratorio

2) lavoro per sergiolillo

3) linea del tempo – colori

4) Laboratorio didattica matematica

5) BANDIERINA BANDIERINA NUMERO

6) Didattica matematica

_________________________________________________________

Il metodo analogico di Camillo Bortolato

1) Bortolato euro

2) Didattica della matematica Bortolato

3) Il metodo Bortolato

4) Metodo Bortolato p

5) Presentazione Manca, Tenardi, Saurra, Secci

 

Il Curriculum Vitae di Giuseppe Sergioli è pubblicato QUI.

 

Apr 032012
 

Si avvisano gli Studenti che è presente in piattaforma il file contenente gli esiti della prova scritta del 28.07.2014.

Coloro i quali volessero accettare il voto riportato, potranno segnalarlo al docente (possibilmente entro la settimana) scrivendo a giuseppe.sergioli@gmail.com. Il docente provvederà a inserire prontamente gli esiti sulla piattaforma Esse3. Per la verbalizzazione sul libretto l’appuntamento è rimandato a Settembre.

Coloro i quali desiderassero visionare il compito, saranno ricevuti dal Tutor giovedì 31 Luglio a partire dalle ore 15.00.

 

 

 

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar