Insegnamenti

 

Fondamenti di Matematica

SF/0112 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
GIUSEPPE ​SERGIOLI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/34] ​ ​SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE [34/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

1. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: apprendimento delle nozioni di base attinenti alla filosofia della scienza, alla logica del primo ordine e alla teoria dell'argomentazione.

2.CAPACITA'DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
lo studente deve essere in grado di riconoscere le strutture formali del linguaggio naturale e di sapere distinguere se un'argomentazione viene svolta in modo logicamente corretto.

3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
il corso si propone di stimolare lo studente a
sviluppare in modo autonomo argomentazioni formalmente corrette nei diversi ambiti del sapere e nel linguaggio quotidiano.

4.ABILITA' NELLA COMUNICAZIONE: lo studente dovrà essere in grado di esprimere con una terminologia adeguata e con argomentazioni coerenti quanto appreso nel corso delle lezioni.

5.CAPACITA' DI APPRENDERE: lo studente dovrà acquisire
quegli strumenti logico-filosofici fondamentali che gli consentano di migliorare l'apprendimento e la comprensione di nozioni e concetti dei diversi saperi.

6. COMPETENZE ATTESE:
Acquisire la capacità di sviluppare un approccio logico-analitico ai problemi.

Prerequisiti

Non sono necessari particolari prerequisiti per poter seguire con profitto il corso. È comunque auspicabile la padronanza di adeguate competenze di base (a livello di scuola secondaria superiore), soprattutto nell'ambito logico-filosofico e di matematica di base.

Contenuti

Il corso è articolato in un semestre e introduce alle nozioni base della logica classica proposizionale e ai concetti fondamentali della teoria dellargomentazione. In particolare, verranno trattati i seguenti aspetti: (0) Il metodo scientifico. Verificazionismo e falsificazionismo. Il ragionamento logico: fondamento filosofico e origini storiche. (a) che cosè un enunciato; (b) i connettivi logici: (bi) tavole di verità; (bii) verità logiche; (biii) quantificatori; (c) formalizzazione dei linguaggi naturali: (ci) predicati; (cii) nomi; (ciii) funtori; (d) digressione: il quadrato aristotelico; (e) digressione: linguaggio naturale vs. teoria ingenua degli insiemi; (f) validità e correttezza degli argomenti; (g) digressione: perché due valori di verità; (h) argomenti difettosi: (hi) ambiguità e vaghezza; (hii) tendenziosità; (hiii) irrilevanza; (hiv) il ruolo delle emozioni; (hv) attacchi personali; (hvi) ragionare sull'esperienza e prendere decisioni: (hvii) ragionamento analogico; (hviii) ragionamento statistico; (l) digressione: determinismo della logica classica contro indeterminismo; (li) i fondamenti della meccanica quantistica; (Ii) meccanica classica e quantistica a confronto: determinismo Vs indeterminismo, causalità Vs probabilismo, continuo Vs discreto. L'esperimento delle due fenditure.

Metodi Didattici

Modalità di erogazione
Linsegnamento viene erogato in presenza attraverso lezioni e esercitazioni frontali. E esercitazioni e le lezioni si alterneranno durante tutto lo svolgimento del programma.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata
Ore daula
Per sviluppare il programma lerogazione dellinsegnamento di articola in 10 incontri di 3 ore ciascuno (di lezioni frontali e di discussione, simulazioni delle prove ed esercitazioni)

"Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è
prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i
supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dellapprendimento:
prova scritta o esame orale.
- Criteri di attribuzione del voto finale prova scritta:
capacità descrittive e argomentative;
scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata;
capacità di strutturare un testo scritto;
conoscenza dei concetti richiesti e capacità di elaborarli criticamente.
Prova orale:
- padronanza espressiva,
- capacità di inquadramento dellargomento,
- conoscenza dei concetti richiesti e capacità di elaborarli criticamente;
- utilizzo di una terminologia appropriata.

Testi

I materiali di studio si compongono di diversi elementi (dispense, esercizi, articoli, video, ecc.) che consentono di proporre e consolidare i concetti e gli obiettivi del corso. Tali materiali sono a disposizione dello studente nella sezione dedicata al corso della piattaforma didattica di ateneo.
Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità
(https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che,
come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee
progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di
realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti
alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le
esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e
verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che
rilascerà apposita certificazione.
Gli studenti Erasmus sono invitati a chiedere al docente eventuali chiarimenti.

Testo: G. Tindale "Fallacies and Argument Appraisal" Cambridge University Press 2007.

Altre Informazioni

I materiali di studio si compongono di diversi elementi (dispense, esercizi, articoli, video, ecc.) che consentono di proporre e consolidare i concetti e gli obiettivi del corso. Tali materiali sono a disposizione dello studente nella sezione dedicata al corso della piattaforma didattica di ateneo.
Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità
(https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s01_ss02_sss06_02.page) che,
come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee
progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di
realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti
alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le
esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e
verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che
rilascerà apposita certificazione.
Gli studenti Erasmus sono invitati a chiedere al docente eventuali chiarimenti.
In docente è disponibile a concordare un programma in lingua inglese per studenti stranieri.
La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar