Insegnamenti

 

Fondamenti di Matematica

SF/0019 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
GIUSEPPE ​SERGIOLI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE1080
Obiettivi

Risultati attesi: il laboratorio di Didattica della Matematica è parte integrante del corso di Didattica della Matematica (tenuto dal Prof. Paoli). 
Obiettivo generico del Laboratorio è quello di sviluppare delle attività - basate sull'insegnamento del corso - da svolgere in classe coi bambini al fine di rendere agevole l'apprendimento della matematica.
Conoscenza e capacità di comprensione: viene richiesta la conoscenza e la comprensione dei metodi teorici e didattici appresi durante il corso di Didattica della Matematica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: proprio il lato applicativo è quello su cui si basa l'intera esperienza laboratoriale. Lo scopo è quello di mostrare delle attività per l'apprendimento della matematica da svolgere in classe coi bambini.

Prerequisiti

E' richiesta la conoscenza dei concetti appresi durante il corso di Didattica della Matematica.

Contenuti

La linea del 20 di Bortolato: il metodo analogico (4 ore)
Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM (4 ore)
Riconoscere la discalculia (4 ore)
La misura delle cose (4 ore)

Metodi Didattici

Le 20 ore di Laboratorio verranno svolte in presenza. Ogni attività è divisa in due fasi: nella prima vengono mostrate attività da proporre ai bambini, nella seconda sono gli studenti a ideare attività innovative da proporre in classe.

Verifica dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità, gli studenti sono tenuti a presentare delle proposte di attività - su ciascuno degli argomenti trattati durante il laboratorio- da svolgere in classe con i bambini.

Testi

La matematica al volo con la LIM; P. Pigato, C. Bortolato, Hoelph-Erickson (2012);
La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. C. Bortolato, Erickson (2011).

Altre Informazioni

Tutti gli strumenti saranno messi a disposizione durante il laboratorio.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar