Curriculum

 

Nato a Cagliari nel 1975, nel 2000 consegue la Laurea in Ingegneria Civile Edile con votazione 110/110 e Lode. Nel 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile con una tesi dal titolo “Criteri progettuali e soluzioni costruttive per la riduzione dei carichi energetici degli edifici residenziali nell’ambito mediterraneo”. Nel 2008 gli viene riconosciuta dalla Facoltà di Architettura di Cagliari la qualifica di Cultore della Materia  per il settore ICAR/10 (Architettura Tecnica), dallo stesso anno inizia a svolgere attività didattica per la medesima Facoltà: è stato docente titolare dei corsi di Architettura Tecnica 2 e Progettazione degli Elementi Costruttivi. Attualmente è docente a contratto per il Laboratorio di Progettazione Tecnica e Strutturale per il corso di Laurea Magistrale in Architettura della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari.

Dal 2009 è docente per corsi di specializzazione professionale per Ingegneri ed Architetti nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’integrazione delle fonti rinnovabili in edilizia. È docente del Master in Bioedilizia ed Efficienza Energetica, organizzato dall’Università di  Cagliari in collaborazione con il consorzio AUSI, ed è relatore e correlatore di tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato di ricerca.

Nel 2008 ricopre l’incarico di collaboratore senior per il Laboratorio Efficienza Energetica dell’Ente Regionale di Ricerca “Sardegna Ricerche”. Nel 2010 vince una borsa biennale di ricerca finanziata dalla Regione Sardegna per un progetto dal titolo “Modelli bioclimatici per un’architettura ad alta efficienza energetica in Sardegna”. Dal 2013 è titolare di un Assegno di Ricerca triennale finanziato dal Progetto ENPI “FOSTEr in MED – Promozione delle tecnologie solari nell’area del Mediterraneo”.

Dal 2009 collabora con il Laboratorio per L’Efficienza Energetica in Edilizia del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari, per il quale ha svolto incarichi in progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito del monitoraggio e del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici residenziali pubblici e di quelli storici.

Ha tenuto interventi ad invito in seminari e convegni a carattere locale e nazionale. È autore di pubblicazioni a carattere nazionale ed internazionale su riviste ed atti di convegno ed è revisore per le riviste “Energy Efficiency” edita dalla Springer ed “Energy and Buildings” edita dall’Elsevier.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar