Testi d’esame

 

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi LM85/LM50 (10 CFU)

a) Trinchero R. (qualsiasi edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (con esclusione pp. 270-313 e pp. 336-432).

b) Pellegrini M., Vivanet G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Carocci Editore (esclusi i Riquadri 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.6; 3.7 della Parte seconda).

c) Articolo in inglese. Coe R., Kime S., Nevill C., Coleman R. (2013). The DIY evaluation guide. Education Endowment Foundation. URL: https://set.et-foundation.co.uk/digital-assets/qtlsmap/Resources/10/The%20DIY%20evaluation%20Guide.pdf

L’articolo in inglese è inoltre disponibile nella piattaforma online dell’insegnamento.

—–

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (8 CFU)

a) Trinchero R. (qualsiasi edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (con esclusione delle pp. 196-249 e pp. 329-432).

b) Pellegrini M., Vivanet G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Carocci Editore (esclusi i Riquadri 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.6; 3.7 della Parte seconda e capitolo 4)

c) Articolo in inglese. Coe R., Kime S., Nevill C., Coleman R. (2013). The DIY evaluation guide. Education Endowment Foundation. URL: https://set.et-foundation.co.uk/digital-assets/qtlsmap/Resources/10/The%20DIY%20evaluation%20Guide.pdf

L’articolo in inglese è inoltre disponibile nella piattaforma online dell’insegnamento.

—–

Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria quadriennale V.O. (3,5 CFU)

a) Trinchero R. (qualsiasi edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (esclusi cap. 6 e 7)

—–

Corso di laurea in Filosofia (6 CFU)

a) Trinchero R. (qualunque edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (da p.1 a p. 336).

—–

Gli studenti iscritti a corsi di laurea differenti sono pregati di contattare il docente all’indirizzo giuliano.vivanet@unica.it, indicando chiaramente nella mail, nome e cognome, n. matricola, corso di laurea, denominazione esame e CFU previsti per lo stesso.

Qualsiasi altra risorsa, comprese le slide presentate a lezione, non è da intendersi per nessuna ragione sostitutiva dei testi d’esame. Le slide e le altre risorse sono, infatti, messe a disposizione online nella piattaforma dell’insegnamento  esclusivamente a favore di quanti interessati a prendere visione degli argomenti trattati a lezione.

DIDATTICA SPERIMENTALE (valido solo per a.a. 2018-2019)

Studenti frequentanti

a) Dispense fornite dal docente durante le lezioni.

Studenti non frequentanti

a) Calvani, A. (2012). Per un’istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive. Edizioni Erickson.

b) Dispensa: Benvenuto G., Giacomantonio A., Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. Scarica: Benvenuto-Giacomantonio-Valutazione-Scolastica

Lo studio della dispensa al punto b è limitata ai seguenti capitoli:

– Parte 1. La docimologia: dalla critica agli esami all’analisi dei principi della valutazione (a cura di G. Benvenuto), pp. 1-6;
– 7. La valutazione in dieci fotogrammi (Giovannini, M. L.) pp. 32-39;
– 10. Funzioni della valutazione (Vertecchi, B.), pp. 69-77;
– 15. Un quadro di sintesi degli strumenti di verifica scolastica (Benvenuto, G.), pp. 124-128;
– 16. La costruzione delle prove oggettive (Domenici, G.) pp. 129-134;
– 17. Formulare i quesiti (esempi e alcune regole per la costruzione)(Benvenuto, G., Lopriore, L.) pp. 135-143;
– 18. Correzione delle prove oggettive di profitto e analisi delle prestazioni (Vertecchi, B.) pp. 144-146;
– 19. Una diversa nozione di “sufficienza” (Vertecchi, B.) pp. 147-149.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar