Insegnamenti

 

SF/0012 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
GIULIANO ​VIVANET (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/46] ​ ​SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA [46/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

1. Conoscenza e comprensione

- conoscere e comprendere la terminologia specifica della ricerca educativa; i fondamenti teorici della disciplina; le strategie, le tecniche e gli strumenti di ricerca; le principali tecniche statistiche dell’analisi monovariata e bivariata nella ricerca educativa;
- conoscere e comprendere motivazioni, obiettivi, tecniche e risultati della ricerca evidence-based in educazione.

2. Capacità di applicare le conoscenze

- comprendere e analizzare criticamente rapporti di ricerca educativa;
- saper elaborare, nei suoi tratti essenziali, un progetto di ricerca nell'ambito delle professionalità didattiche;
- saper definire strategie di ricerca e tecniche di rilevazione dati in ambito didattico;
- saper applicare tecniche statistiche dell’analisi monovariata e bivariata nella ricerca educativa;
- saper elaborare criticamente le conoscenze derivanti dalla prospettiva dell'evidence based education, ai fini della professionalità didattica.

3. Autonomia di giudizio

- saper valutare l'attendibilità delle informazioni di interesse pedagogico-didattico non specialistiche diffuse tramite i media e quella dei risultati della ricerca educativa;
- sostenere argomentazioni sulla base dei risultati della ricerca scientifica.

4. Abilità comunicative

- saper utilizzare la terminologia specifica della disciplina per redare la tesi di laurea e report di ricerca e comunicare i risultati conseguiti.

5. Capacità di apprendere

- acquisire metodi di aggiornamento professionale e di documentazione attraverso l'analisi delle fonti della ricerca educativa.

Prerequisiti

Non sono richieste pre-conoscenze. Tuttavia, la conoscenza della terminologia e dei principi base della didattica generale; competenze matematiche elementari; e l’uso base delle tecnologie web per lo svolgimento delle esercitazioni e la fruizione delle risorse online sono utili per lo svolgimento delle attività di studio e di esercitazione.

Contenuti

Il corso si articola nei seguenti moduli:

- Modulo 1: introduzione alla pedagogia sperimentale;
- Modulo 2: definizione di un progetto di ricerca educativa;
- Modulo 3: la raccolta dei dati nella ricerca educativa;
- Modulo 4: l'analisi dei dati;
- Modulo 5: l'evidence based education (modulo monografico).

Metodi Didattici

- Lezioni frontali interattive (60% delle ore)
- Attività di laboratorio (20% delle ore)
- Esercitazioni/Simulazioni (20% delle ore)

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale avviene tramite prova scritta, composta da item a risposta chiusa e item a risposta aperta e da esercizi di statistica applicata alla ricerca educativa. Le modalità di valutazione e di attribuzione del punteggio saranno comunicate dal docente e pubblicate online nel corso dell'insegnamento.

Testi

a) Trinchero R. (qualsiasi edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (da p.1 a p. 336) (per tutti i corsi di laurea)

b) Vivanet G. (2015). Evidence based education. Per una cultura dell’efficacia didattica. Pensa Multimedia

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti

Tutti i giorni, presso studio n.35, su appuntamento via mail giuliano.vivanet@unica.it

Altre comunicazioni: Il corso è integrato da materiali e risorse messe a disposizione dal docente tramite piattaforma di e-learning

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar