Curriculum

 

Giovanni Bonaiuti, dottore di ricerca in “Qualità della formazione”,  è professore associato di Didattica generale (SSD: M-PED/03) presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. E’ coordinatore dei Corsi di Studio dell’Area pedagogica (L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; LM-50/85 Scienze pedagogiche e dei processi educativi). Si occupa di metodi e tecniche della didattica nella prospettiva della evidence-based education e, in particolare, di tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento. Ha collaborato con svariate organizzazioni, pubbliche e private, nel campo dei nuovi media e delle tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento. È membro del Consiglio Direttivo della SIREM (Società italiana di ricerca sull’educazione mediale) e dei Consiglio Scientifici della SIE-L (Società Italiana di e-Learning) e del CRESPI (Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante). È vicedirettore di “Form@re, Open journal per la formazione in rete” e fa parte del comitato scientifico di “JELKS – Journal of E-Learning Journal of E-Learning and Knowledge Society”, la rivista dell’Associazione Italiana di e-Learning Society. È autore di ricerche e saggi sul ruolo delle tecnologie nell’apprendimento. Tra le sue monografie si ricorda: E-learning 2.0. Evoluzione dell’apprendimento in rete nell’incontro tra formale e informale (curatela), Erickson, Trento, 2006; Didattica attiva con la LIM. Metodologie, strumenti e materiali, Erickson, Trento, 2009; Didattica attiva con i video digitali. Metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in rete, Erickson, Trento, 2010; Le strategie Didattiche, Carocci, Roma, 2014; Fondamenti di didattica (con Calvani e Ranieri), Carocci, Roma, 2016; Le tecnologie educative (con Calvani, Menichetti e Vivanet), Carocci, Roma, 2017. Per un elenco completo si consulti l’anagrafe della ricerca.


Giovanni Bonaiuti, PhD, is Associate Professor at University of Cagliari where he teaches “Didattica generale” (teaching and learning). His main areas of research are methods for teaching and learning in the perspective of evidence-based education with a focus on educational technology, instructional design, and criteria of cognitive effectiveness of technologies in enhanced learning environment. He is interested in tools for research and documentation and in devices to facilitate observation and reflection (such as video annotation as well as mobile tools for improving feedback in the students-teacher’s interaction).

He wrote books and articles on these topics (for a full list click here).

He serves on the Board of Directors of SIREM (Italian Society for Research on Media Education), he takes part to the Scientific Commitee of SIE-L (Italian Society of e-Learning) and CRESPI (Educational research center on the teacher’s professionality). He is Deputy Editor of “Form@re” (ISSN 1825-7321); he takes part in the Editorial Scientific Board of the Italian Journal of Educational Research (ISSN 2038-9736); he is member of the Editorial Board of the journal “Jelks – Journal of E-Learning and Society knowledge “(ISSN 1826-6223).


pdf-icon CV Bonaiuti 2020

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar