Ambiti di ricerca

 

it

Mi occupo di teorie, modelli, metodi e tecniche per l’insegnamento e l’apprendimento nella prospettiva dell’evidence-based education. I miei interessi di ricerca spaziano dalla didattica alle tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, dalla formazione degli insegnanti alla valutazione della qualità dei processi educativi. Sto facendo ricerche sulle seguenti tematiche: instructional design, educational technology, evidence-based education, e-learning, mobile learning, game-based learning, digital video, video annotation, clickers (learner response systems), interactive whiteboards.

Relativamente alla formazione degli insegnanti sto collaborando con la collega Rossella Santagata (University of California at Irvine) e il collega Giuliano Vivanet a progetti che prevedono l’uso dei video digitali per lo sviluppo della “professional vision” attraverso pratiche di osservazione, discussione e riflessione (vedi anche http://sites.unica.it/video4teachers/)

Faccio parte del Consiglio direttivo della SIRD (Società Italiana di Ricerca Educativa) e partecipo ai lavori delle seguenti associazioni:  SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), SIe-L (Società italiana di e-learning), SIPED (Società italiana di Pedagogia). Collaboro ed ho collaborato con svariate organizzazioni, pubbliche e private, nel campo dei nuovi media e delle tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento.

Sono vicedirettore dell’open journal “Form@re” (edito dalla FUP) e sono membro della Redazione di “JELKS – Journal of E-Learning and Knowledge Society”, la rivista ufficiale della SIe-L.

Tra gli ultimi lavori che ho scritto: E-learning 2.0. Evoluzione dell’apprendimento in rete nell’incontro tra formale e informale, Erickson, Trento, 2006; Didattica attiva con la LIM. Metodologie, strumenti e materiali, Erickson, Trento, 2009; Didattica attiva con i video digitali. Metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in rete, Erickson, Trento, 2010; Le strategie didattiche, Carocci, Roma, 2014; Fondamenti di didattica (con Calvani e M. Ranieri), Carocci, Roma, 2016 oltre a vari saggi sul ruolo delle tecnologie nell’apprendimento e nella costruzione e condivisione di significati all’interno di comunità di pratiche.

Per un elenco completo delle pubblicazioni si consulti il sistema “anagrafe della ricerca” dell’Università di Cagliari. Altre informazioni su di me potete trovarle qui:

 academia-logo logo-mendeley Publications list .

gb

The main focus of my study is on educational technology, instructional design, and criteria of cognitive effectiveness of technologies in teaching and learning. I’m also interesting in evidence based education, e-learning, mobile learning, game based learning, problem based learning, digital video, video annotation, reflectivity in teacher education.

Currently I’m involved in some research on Interactive whiteboard, Web 2.0, video annotation tools and mobile technology for learning.

I’m vice-director of the Open Journal “Form@re” (published by Erickson) and I’m on the Executive Board of SIe-L (Italian e-Learning Association). Moreover I take part in the scientific board of the journal “JELKS” (Journal of E-Learning and Knowledge Society). I collaborate with many public and private organizations in the field of new media and educational technology. I’m member of a number of scientific associations, including EDEN (European Distance and E-Learning Network), SIRD (Italian Society for Educational Research), SIREM (Italian Society for Research on Educational Media), SIGCHI Italy (Special Interest Group on Computer-Human Interaction).

Recent publications include: Strumenti della rete e processo formativo, Firenze, Firenze University Press, 2005; E-learning 2.0 (editor), Erickson, Trento, 2006; Didattica attiva con la LIM, Erickson, Trento, 2009; Didattica attiva con i video digitali, Erickson, Trento, 2010.

More about me:

 academia-logo logo-mendeley Publications list

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar