Curriculum

 

La Dott.ssa Giovanna Delogu ha conseguito la laurea in Farmacia nel luglio del 1992 presso l’Università degli Studi di Cagliari e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Chimica del Farmaco nel Novembre del 1996. Ricercatore confermato presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari a decorrere dal luglio del 1999.

Responsabile Progetto Socrates-Erasmus mobilità studenti con la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Santiago de Compostela e con la Facoltà di Chimica di Vigo (Spagna).

Negli anni 1998 e 2002 è stata ospite per un periodo di cinque mesi presso il laboratorio di Chimica Organica diretto dal Prof. Eugenio Uriarte Villares della Facoltà di Farmacia dell’Università di Santiago de Compostela (Spagna) interessandosi della sintesi e della caratterizzazione di nuovi composti furocumarinici e derivati.

Nel 2000 e nel 2002, nell’ambito del Progetto Giovani Ricercatori promosso dal MURST, è risultata titolare rispettivamente di due progetti di ricerca dal titolo: “Sintesi e applicazioni di nuovi dendrimeri” e “Sintesi di nuove macromolecole quali catalizzatori di trasferimento di fase”.

Dall’anno AA 1999 a tutt’oggi, fa parte del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di ricerca in” Scienze e Tecnologie Chimiche e Farmaceutiche” già “Tecnologia e Legislazione del Farmaco e delle Molecole Bioattive”.

 Nell’anno accademico 1999/2000 ha fatto parte del corpo docente del Corso di Perfezionamento in Scienze e Tecnica delle Piante Officinali del Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell’Università degli Studi di Cagliari, svolgendo le lezioni di Chimica Organica.

E’ componente delle unità operativa dei Progetti di Ricerca Locale-Università degli Studi di Cagliari (Ateneo, ex quota 60%)  e Progetto Miur -Prin 2003 e 2005 e 2008.

Ha fatto parte e tuttora fa parte dell’Unità Operativa di Ricerca dell’Università di Cagliari per lo svolgimento di progetti di ricerca di interesse nazionale (COFIN 2001 e 2003).

Negli anni 2002-2005 e 2007-2016 nell’ambito del Programma SOCRATES/ERASMUS è stata ospite presso il laboratorio di Chimica Organica diretto dal Prof. Eugenio Uriarte Villares della Facoltà di Farmacia dell’Università di Santiago de Compostela (Spagna) svolgendo cicli di lezioni sulla sintesi e applicazione in PTC di una nuova classe di strutture dendrimeriche e sulla sintesi e caratterizzazione di nuovi composti a struttura cumarinica e benzofuranica (mobilità docenti ERASMUS).

Nel 2004 sempre nell’ambito del Programma SOCRATES/ERASMUS la D.ssa Delogu ha firmato un accordo con la Prof.ssa Carmen Teran dell’Università di Vigo (Spagna) e negli anni 2005 e 2007 è stata ospite presso il laboratorio di Chimica Organica diretto dalla Prof.ssa Teran.

Anno accademico 2001/2002: incarico per l’insegnamento di Chimica Organica, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari,  per i Corsi di Laurea di Erboristeria, Tossicologia e Informatore del Farmaco.

Anno accademico 2002/2003 al 2008/2009:  incarico per l’insegnamento di Chimica Organica, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari, per il Corso di Laurea di Scienze Erboristiche.

Anno accademico 2009/2010: incarico per l’insegnamento di Chimica Organica, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari,  per il Corso di Laurea in CTF.

Anno accademico 2010/2011: incarico incaricato per l’insegnamento di Chimica Organica, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari,  per il Corso di Laurea in Tossicologia.

Anno accademico 2014/20105 a tutt’oggi: docente incaricato per l’insegnamento di Chimica Organica, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Cagliari,  per il Corso di Laurea in Farmacia

Dalla sua presa di servizio ad oggi si è occupata, in qualità di relatore, dello svolgimento di 25 tesi sperimentali in Farmacia e CTF ed è inoltre Relatore di quattro tesi di Dottorato in “Tecnologia e Legislazione del Farmaco e delle Molecole Bioattive”.

La sua attività scientifica si è concretizzata nella stesura di oltre 42 lavori pubblicati in riviste internazionali e nazionali e di 65 comunicazioni ai congressi nazionali e internazionali.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy