Curriculum

 

it

In Italiano

Nato a Cagliari il 23 luglio 1954. Laurea con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Cagliari nel 1978. “Post Graduate Diploma” (Research Master) con lode in Fluidodinamica e Turbomacchine presso il “von Karman Institute for Fluid Dynamics” (Bruxelles) nel 1983, borsa di studio CNR, premi CNR e del Governo Belga (1983).

Collaboratore di ricerca presso le Università di Cagliari e dell’Aquila (1978-1982), Ricercatore di Macchine e Centrali termiche presso l’Università dell’Aquila (1983-1987), Professore associato di Macchine presso l’Università di Cagliari (1987-1990), Professore straordinario di Meccanica applicata alle macchine e Macchine presso l’Università dell’Aquila (1990-1993).

Dal 1993 è Professore ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali), dove insegna Sistemi energetici e Tecnologie energetiche industriali. È stato docente di Gestione delle macchine e dei sistemi energetici, Interazione fra le macchine e l’ambiente, Termodinamica applicata, Dinamica e controllo delle macchine, Macchine II, Complementi di macchine, Ottimizzazione dei sistemi energetici, Modellistica e simulazione dei sistemi energetici, Impiego industriale dell’energia, Conversione dell’energia, Sistemi energetici II.

Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università dell’Aquila (1990-1993). Presso l’Università di Cagliari è stato responsabile del Diploma universitario in Ingegneria meccanica (1996-2000), Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (1994-2003), responsabile del progetto di sperimentazione didattica “Campus-One” della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per il Corso di laurea in Ingegneria meccanica (2001-2003), Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo (2007-2010), Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica (2006-2011), componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria meccanica (1994-2003) e del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (dal 2015).

Componente di numerose commissioni di concorso, principalmente in qualità di presidente, a posti di professore ordinario, professore associato, ricercatore universitario, assegno di ricerca e dottorato di ricerca. Coordinatore dell’attività scientifica di numerosi assegnisti di ricerca e supervisore di numerose tesi di dottorato di ricerca.

Membro di numerose istituzioni tecnico-scientifiche e accademiche tra cui in particolare:

  • Consiglio di Amministrazione della Società di ricerca Sotacarbo S.p.A. (1996-2002).
  • Commissioni VIA del Ministero dell’Ambiente per la valutazione di impatto ambientale di impianti termoelettrici convenzionali e IGCC (1995-96, 1998-99).
  • Giunta nazionale dei professori di Macchine a fluido e di Sistemi per l’energia e l’ambiente (2003-2005).
  • Commissione Tecnica di Controllo Ambientale per la Centrale Termoelettrica EPH (ex E.ON) di Fiumesanto (SS) (2003-2016).
  • Gruppo degli esperti per i Nuclei ispettivi del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) (dal 2006).
  • Responsabile scientifico del laboratorio Tecnologie solari a concentrazione e Idrogeno da FER della “Piattaforma Energie Rinnovabili” di Sardegna Ricerche (dal 2008).
  • Consiglio scientifico del Consorzio ITQSA (Consorzio di Ricerca per il Distretto Tecnologico Innovazione, Qualità e Sicurezza degli Alimenti) presso la Regione Abruzzo (dal 2012).

Consulente di industrie ed enti vari nel settore dei sistemi e delle tecnologie per l’energia e l’ambiente, quali in particolare: CASIC (Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Cagliari, ora CACIP), CCSE (Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico), CIACE (Comitato Interministeriale per gli Affari Comunitari Europei), CNISI (Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione del Sulcis Iglesiente, ora SICIP), ENDESA Italia, ENEL, E.ON Italia, EP Produzione, GSE (Gestore dei Servizi Energetici), IPI (Istituto per la Promozione Industriale), PROMEA, Sardegna Ricerche, SARLUX (Gruppo Saras), SOTACARBO (Società Tecnologie Avanzate low Carbon).

Revisore per riviste e congressi internazionali, presidente di sedute tecniche e membro di comitati organizzatori di congressi internazionali. Esperto di tecnologie di conversione e impiego industriale dell’energia è autore di oltre 180 pubblicazioni su temi concernenti sviluppo, progettazione, simulazione e previsione delle prestazioni, ottimizzazione, analisi energetica, economica ed ambientale di sistemi e processi convenzionali e innovativi di conversione dell’energia (impianti IGCC, cicli combinati gas-vapore, impianti a vapore USC, tecnologie CCS pre-, post- e ossi-combustione, turbine a gas, cicli termodinamici a fluido organico, termovalorizzazione di rifiuti, turbomacchine, celle a combustibile, generazione distribuita, tecnologie dell’idrogeno, fonti energetiche rinnovabili, impianti solari a concentrazione, accumulo dell’energia).

Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca concernenti, in particolare, tecnologie innovative di generazione elettrica da combustibili fossili e da fonti rinnovabili e tecnologie innovative di accumulo dell’energia.

Ha sviluppato laboratori dipartimentali per le tecnologie energetiche con la realizzazione di vari impianti sperimentali, in “scala pilota”, tra cui un impianto per lo studio di processi WGSR (Water-Gas Shift Reaction) a doppio stadio di reazione e tre impianti per lo studio di sistemi di accumulo dell’energia termica a calore sensibile e a calore latente.

L’attività di ricerca più recente, nel ruolo di coordinatore scientifico, riguarda principalmente le seguenti tematiche:

  • Modellazione, simulazione e sperimentazione di processi innovativi di accumulo di energia con produzione di metanolo da CO2 riciclata da processi di cattura e H2 da fonti rinnovabili integrati con sistemi di accumulo di energia termica.
  • Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia.
  • Sviluppo, modellazione, sperimentazione e dimostrazione di sistemi per l’accumulo di energia termica a calore latente mediante materiali in transizione di fase (Phase Change Materials, PCM).
  • Sviluppo, modellazione, sperimentazione e dimostrazione di sistemi per l’accumulo di energia termica a calore sensibile mediante letti impaccati di materiale solido (sistemi “packed-bed” a “Termoclino”).
  • Modellazione, simulazione e ottimizzazione di impianti di generazione elettrica ad energia solare concentrata (Concentrated Solar Power, CSP) e supporto alla progettazione di impianti di piccola potenza in Sardegna.
  • Modellazione, simulazione e sperimentazione di processi di gassificazione del carbone e dei sistemi di trattamento del syngas con produzione di combustibili a ridotto impatto ambientale.
  • Modellazione, sperimentazione e valutazione tecnico-economica di tecnologie CCS post-, pre- e ossi-combustione per la riduzione delle emissioni di CO2 da impianti termoelettrici.
  • Modellazione, simulazione e valutazione di processi di conversione termica del carbone basati su tecnologie USC e IGCC con trattamenti di purificazione degli effluenti gassosi e con rimozione della CO2.
  • Modellazione, simulazione e valutazione di sistemi integrati di impianti di cattura postcombustione della CO2 con fonti rinnovabili.

 

en

In Inglese

Born in Cagliari the July 23, 1954. Degree with honors in Mechanical Engineering at the University of Cagliari in 1978. “Post Graduate Diploma” (Research Master) with honors in Fluid Dynamics and Turbomachinery at the “von Karman Institute for Fluid Dynamics” (Brussels) in 1983, CNR fellowship (1982-83), CNR prize and Belgian Government prize (1983).

Research collaborator at the Universities of Cagliari and L’Aquila, (1978-1982), Assistant professor of Fluid Machines and Power Plants at the University of L’Aquila (1983-1987), Associate professor of Fluid Machines at the University of Cagliari (1987-1990), Professor of Applied Mechanics and Fluid Machines at the University of L’Aquila (1990-1993).

Since 1993 Full professor of Systems for Energy and the Environment at the Faculty of Engineering, University of Cagliari (Department of Mechanical, Chemical and Materials Engineering), where he teaches Energy systems and Industrial energy technologies. He was Professor of Management of machines and energy systems, Interaction between the machines and the environment, Applied thermodynamics, Dynamics and control of machines, Fluid machines, Optimization of energy systems, Modeling and simulation of energy systems, Industrial use of energy, Energy conversion, Advanced energy systems.

Head of the degree course in Mechanical Engineering of the University of L’Aquila (1990-1993). At the University of Cagliari he was Head of the University Diploma in Mechanical Engineering (1996-2000), Head of the Degree Course in Mechanical Engineering (1994-2003), in charge of the “Campus-One” experimental educational project of CRUI (The Conference of Italian University Rectors) for the Degree Course in Mechanical Engineering (2001-2003), Coordinator of the University Evaluation Board (2007-2010), Director of the Department of Mechanical Engineering (2006-2011), member of the advisory Committee of the Department of Mechanical Engineering (1994-2003) and the Department of Mechanical, Chemical and Materials Engineering (since 2015).

Member of numerous competition committees, mainly as chairman, for selection of full professor, associate professor, university researcher, research grant and research doctorate. Coordinator of the scientific activity of numerous research fellows and supervisor of numerous PhD theses.

Member of numerous technical and scientific and academic institutions including in particular:

  • Board of Directors of the research Company Sotacarbo (Società Tecnologie Avanzate Carbone) S.p.A. (1996-2002).
  • Committees of the Italian Ministry of the Environment for the environmental impact evaluation of conventional and IGCC power plants (1995-96, 1998-99).
  • National Committee of the Italian professors of Fluid Machinery and of Systems for Energy and Environment (2003-2005).
  • Technical Committee for Environmental Control of the EPH (ex E.ON) power station at Fiumesanto (SS) (2003-2016).
  • Group of experts for the Inspection Teams of GSE (Gestore dei Servizi Energetici) (since 2006).
  • Scientific director of the laboratory “Concentrated solar technologies and Hydrogen from RES” of the “Renewable Energies Platform” of Sardegna Ricerche (since 2008).
  • Scientific Council of the ITQSA Consortium (Consortium of Research for “Technological Innovation, Quality and Food Safety”) at the Abruzzo Region (since 2012).

Consultant for various industries and bodies in the field of systems and technologies for energy and the environment, such as: CASIC (Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Cagliari, now CACIP), CCSE (Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico), CIACE (Comitato Interministeriale per gli Affari Comunitari Europei), CNISI (Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione del Sulcis Iglesiente, now SICIP), ENDESA Italia, ENEL, E.ON Italia, EP Produzione, GSE (Gestore dei Servizi Energetici), IPI (Istituto per la Promozione Industriale), PROMEA, Sardegna Ricerche, SARLUX (SARAS Group), SOTACARBO (Società Tecnologie Avanzate low Carbon).

Reviewer for journals and international congresses, chairman of technical sessions and a member of the organizing committees of international conferences.

Expert in energy conversion technologies and industrial use of energy he is the author of more than 180 publications on issues concerning the development, design, simulation and performance prediction, optimization, energy, economic and environmental analysis of conventional and innovative energy conversion systems and processes (IGCC, combined cycle and USC steam power plants, pre-, post- and oxy-combustion CCS technologies, gas turbines, organic Rankine cycles, waste-to-energy power plants, turbomachinery, fuel cells, distributed generation, hydrogen technologies, renewable energy sources, concentrating solar power plants, energy storage).

Scientific director of numerous research projects concerning, in particular, innovative technologies for fossil fuels power plants, renewable energy sources and energy storage.

He has developed departmental laboratories for energy technologies with the implementation of various experimental facilities in “pilot scale”, including a facility for the study of WGSR processes (Water-Gas Shift Reaction) with two-stage reaction and three facilities for the study of sensible and latent heat thermal energy storage systems.

The latest research activity, as coordinator, is primarily concerned with the following topics:

  • Modeling, simulation and testing of innovative processes of energy storage by methanol production from CO2 recycled from capture processes and H2 from renewable energy sources integrated with thermal energy storage systems.
  • Smart grids for efficient energy management.
  • Development, modeling, testing and demonstration of latent heat thermal energy storage systems based on phase change materials (PCM).
  • Development, modeling, testing and demonstration of sensible heat thermal energy storage systems based on packed-bed of solid materials and on the “Thermocline” phenomenon.
  • Modeling, simulation, testing, demonstration and optimization of Concentrated Solar Power (CSP) systems and support to the designs of small scale (100-2000 kW) power plants in Sardinia.
  • Modeling, simulation and testing of coal gasification processes and of syngas treatment systems with production of high grade fuels with low environmental impact.
  • Modeling, testing and technical and economic evaluation of post-, pre- and oxy-combustion CCS technologies to reduce CO2 emissions from thermal power plants.
  • Modeling, simulation and evaluation of energy conversion of coal based on USC and IGCC technologies with gas purification treatments and CO2
  • Modeling, simulation and evaluation of integrated systems of post-combustion capture of CO2 with renewable energy sources.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar