Dic 132019

qui di seguito alcuni materiali utili per la relazione sull’opera di Humperdinck

• i programmi di sala dell’opera, pubblicati dal Teatro alla Scala nel 2017, e dal Teatro lirico di Cagliari nel 2109 (contengono vari saggi su diversi aspetti dell’opera).
  • la partitura e lo spartito dell’opera (per i più coraggiosi).
  • due edizioni in video reperibili su youtube: un video del 1981, in forma di film-opera e con i migliori cantanti dell’epoca; un video del 2015, ripreso alla Colorado State University, con cantanti giovani, studenti universitari.
  • chi volesse approfondire gli aspetti della regia di Sven-Eric Bechtolf (quella vista a Cagliari) può trovare numerose recensioni (ad esempio quella sul Corriere Musicale) e interviste online,  perché questo allestimento è già stato presentato alla Scala nel 2017.
  • per chi fosse interessato, su richiesta, posso inviare tramite wetransfer il video (con sottotitoli) delle edizioni messe in scena all’Opera di Zurigo nel 1999 e alla Semperoper di Dresda nel 2006.