Tecnologie biometriche per la sicurezza informatica

it

Periodo di svolgimento: gennaio/febbraio.

Anno suggerito per proficua acquisizione dei contenuti: terzo.

Contenuti del seminario: Il seminario si propone di fornire allo studente una panoramica introduttiva alle tecnologie biometriche per il riconoscimento personale, illustrando i principali metodi di elaborazione e progetto. L’illustrazione degli algoritmi, dei metodi e dei sistemi di riconoscimento avverrà nella forma di esercitazione al calcolatore, affinché gli allievi possano fare esperienza pratica di cosa sia un sistema biometrico e delle problematiche ingegneristiche connesse alla realizzazione dello stesso.

Pre-requisiti: Per seguire proficuamente il seminario è consigliabile per lo studente essere in possesso dei fondamenti di statistica (variabili aleatorie, distribuzioni), e di una conoscenza dei costrutti fondamentali dei linguaggi di programmazione o di script (C, Python, Matlab).

Corsi preparatori dal contenuto compatibile con gli argomenti trattati: Elementi di Informatica, Programmazione avanzata ed elementi di ingegneria del software. Suggeriti anche seminari di Matlab/Python.

Programma:

1. Introduzione (2 ore)

La biometria. Motivazioni e potenzialità. Panoramica di un sistema biometrico. Richiami di statistica e introduzione al pattern recognition.

1. Impronte digitali (3 ore)

Definizione. Elaborazione e riconoscimento di impronte. Attacchi di impronte “spoofed”.

1. Volti (3 ore)

Definizione. Elaborazione e riconoscimento di volti. Espressioni facciali.

1. Elettroencefalografia (2 ore)

Definizione. Elaborazione e riconoscimento di segnale EEG.

1. Biometria multimodale (2 ore)

Definizione. Metodi di “fusione”: decisione, misura, caratteristiche. Sistemi multimodali.

Accreditamento (1 CFU): presenza obbligatoria ad almeno 9 ore di lezione, e svolgimento di una prova finale in forma di questionario su argomenti trattati nel corso.

• Si assegneranno 2 CFU qualora lo studente, oltre ad ottemperare all’obbligatorietà di cui sopra, richieda e svolga un progetto di sistema tra quelli esemplificati nel seminario entro i tempi prefissati col docente.

Modalità di erogazione emergenza COVID-19: remota, tramite iscrizione ad un’opportuna classe su piattaforma TEAMS.

Modalità di erogazione in presenza (no emergenza COVID-19): laboratorio LIDIA.

MODULO DI ISCRIZIONE AL SEMINARIO

Duration: 12 hours

Period of lectures: January / February.

Suggested year for successful content acquisition: third.

Contents: The seminar aims to provide the student with an introductory overview of biometric technologies for recognition, illustrating the main methods of processing and design. The illustration of the algorithms, methods and recognition systems will take place in the form of computer exercises, so that students can have practical experience of what a biometric system is and of the engineering problems related to its realization.

Pre-requisites: To successfully follow the seminar it is advisable for the student to have the fundamentals of statistics (random variables, distributions), and a knowledge of the fundamental constructs of programming or scripting languages ​​(C, Python, Matlab).

Preparatory courses with content compatible with the topics covered: Elementi di Informatica (Foundations of Computer Science), Programmazione avanzata ed elementi di ingegneria del software (Advanced Programming and elements of software engineering). Matlab/Python seminaries.

Program:

1. Introduction (2 hours): Biometrics. Motivations and potential. Overview of a biometric system. Review of statistics and introduction to pattern recognition.
  2. Fingerprints (3 hours): Definition. Fingerprint processing and recognition. “Forged” fingerprint attacks.
  3. Faces (3 hours): Definition. Face processing and recognition. Facial expressions.
  4. Electroencephalography (2 hours): Definition. EEG signal processing and recognition.
  5. Multimodal biometrics (2 hours): Definition. Methods of “merger”: decision, measure, characteristics. Multimodal systems.

Accreditation (1 CFU): compulsory attendance at at least 9 hours of lessons, and carrying out of a final exam in the form of a questionnaire on topics covered in the course.

• 2 CFUs will be awarded if the student, in addition to complying with the aforementioned obligation, requests and carries out a system project among those exemplified in the seminar within the time set with the teacher.

COVID-19 emergency delivery method: remote, by enrolling in an appropriate class on the TEAM platform.

Mode of dispensing in presence (no COVID-19 emergency): LIDIA laboratory.

REGISTRATION FORM