Insegnamenti

 

IN/0156 - ELEMENTI DI INFORMATICA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
GIAN LUCA ​MARCIALIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/75] ​ ​INGEGNERIA BIOMEDICA [75/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

Obiettivi
L'obiettivo principale del corso di Elementi di Informatica è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari a comprendere i principi fondamentali dell’informatica e della programmazione in C.

Conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente conoscerà i fondamenti dell'informatica come scienza che studia la codifica delle informazioni, gli algoritmi, i principi di funzionamento di sistemi informativi, basi di dati, reti di calcolatori, e i fondamenti dei linguaggi di programmazione.

Capacità di applicare la conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente sarà in grado di comprendere l'organizzazione e la logica del funzionamento dei moderni sistemi informativi, di sviluppare algoritmi per la soluzione di problemi di media complessità e di codificarli in linguaggio C.

Autonomia di giudizio:
lo studente saprà valutare sia l'adeguatezza di strumenti informatici in ambito professionale, che le strutture dati e gli approcci al loro trattamento per la soluzione di problemi di elaborazione dati.

Abilità comunicative:
lo studente sarà in grado di dialogare con specialisti informatici sull'organizzazione elementare di un moderno sistema informativo, e descrivere il procedimento risolutivo di problemi di elaborazione di dati.

Capacità di apprendere autonomamente:
lo studente sarà in grado di apprendere metodologie avanzate e nuovi linguaggi di programmazione, applicando con flessibilità i concetti di base forniti nel corso.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e algebra. Dimestichezza con l'uso del calcolatore (uso del file system, navigazione in Internet, uso elementare di word processor e programmi di visualizzazione formati pdf, .ppt e simili).

Contenuti

Definizione di informatica. Parole-chiave.

Algebra booleana: definizione ed operatori fondamentali. Espressioni algebriche.

Rappresentazione Binaria dell'informazione: numeri naturali, interi, frazionari. Codifica dei caratteri. Codifica delle immagini, dei suoni e dei
video.

Concetto di algoritmo, linguaggi, sistemi informatici.
Applicazioni dell'informatica e sue aree disciplinari.
Codifica degli algoritmi.

Il nucleo del linguaggio C, primi esempi di C. I dati
strutturati in C, costruzione dei programmi in C.
Struttura dei programmi C: dichiarazioni, variabili, costanti, istruzioni.

Classificazione dei tipi di dato. Tipi semplici predefiniti: int, float, double, char. Tipi semplici definiti dall'utente: ridefinizioni, enumerazioni. Tipi strutturati: vettori, struct, puntatori. Vettori,
puntatori, aritmetica dei puntatori. Espressioni e problematiche della tipizzazione.

Istruzioni di selezione: if-else, switch.

Istruzioni cicliche: for, do-while. Istruzioni di salto: goto, break, continue.

Le funzioni: definizione, chiamata, esecuzione. Passaggio dei parametri. Uso pratico dei sottoprogrammi. Funzioni di sistema, header, funzione
scanf. Lettura e
scrittura su e da file.

La gestione della memoria dinamica: allocazione e de-allocazione di memoria in C Operazioni su file in C.

Nozioni di base sull'organizzazione di un calcolatore. Nozioni di base sull'organizzazione di un Sistema Operativo.

Metodi Didattici

Fondamenti di informatica: 12 ore.
Programmazione C: 48 ore.

Verifica dell'apprendimento

L'esame è articolato in una prova comprendente sia la parte di teoria (8 punti) che la parte di programmazione con linguaggio C (25 punti).
La prova è effettuata in forma scritta, tramite domande a risposta aperta, a risposta multipla, risoluzione di esercizi di conversione tra formati binario, ottale, esadecimale, decimale. La parte di linguaggio C consiste nella scrittura di codice C, e/o
nell'interpretazione di programmi C dati, e/o nella risposta a quesiti sul linguaggio C. La prova orale sarà obbligatoria qualora lo studente riporti una votazione compresa tra 16 e 20 trentesimi.

Testi

Testi base (uno in alternativa all'altro):
D. Mandrioli et al., "Informatica: arte e mestiere", Mc. Graw Hill Italia, Milano
J.G. Brookshear, Fondamenti di Informatica e Programmazione in C, Pearson

Testi di consultazione ed approfondimento:
A. Bellini, A. Guidi, Linguaggio C, McGraw-Hill.
D.M. Ritchie, B.W. Kernighan, Il linguaggio C - Principi di programmazione e manuale di riferimento, Pearson, 2004 (ISBN: 9788871922003).

Altre Informazioni

Gli strumenti a supporto della didattica si trovano sul sito del docente:
http://people.unica.it/gianlucamarcialis/didattica/materiale-didattico/elementi-di-informatica/

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar