materiale didattico

 

Didattica dell’italiano

 

La grammatica delle lingue

Il corso prevede la presentazione dei fondamenti della didattica, e la definizione di un sillabo invariante per l’insegnamento delle lingue. La riflessione sulla lingua italiana ― con particolare attenzione al profilo, al sistema grammaticale, alle tipologie testuali, alle diverse varietà ― costituisce il presupposto su cui impostare e definire proiezioni didattiche, e strategie di insegnamento.

Bibliografia

Per sostenere l’esame di Didattica dell’italiano — sia il modulo da 3,5 che da 7 CFU — è indispensabile conoscere la grammatica italiana e avere una buona conoscenza del profilo storico della lingua italiana (sono consigliati i seguenti manuali, ma possono essere usati anche altri strumenti, purché aggiornati bibliograficamente):

per la grammatica:

P. Trifone, M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli 2007; oppure G. Patota, Grammatica di riferimento dell’italiano contemporaneo, Novara, Garzanti linguistica 2006;

per la storia linguistica dell’italiano:

C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, Il Mulino 2004; oppure S. Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci 2012.

Modulo A (7 CFU)

G. Macciocca, Didattica dell’italiano, in Formazione degli insegnanti e competenze didattico-disciplinari, a c. di A. Leone e G. Moretti, Cagliari, Cuec 2010, pp. 62-77.

M. G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca, didattica, Roma, Carocci 2012.

Veronica Ujcich, Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l’uso dei verbi nella scuola primaria, Roma, Carocci 2011.

 

Modulo B (3,5 CFU)

G. Macciocca, Didattica dell’italiano, in Formazione degli insegnanti e competenze didattico-disciplinari, a c. di A. Leone e G. Moretti, Cagliari, Cuec 2010, pp. 62-77.

M. G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca, didattica, Roma, Carocci 2010.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy