Programmi di Rilevante Interesse Nazionale

Partecipazione ai seguenti Programmi di Rilevante Interesse Nazionale:

PRIN 2012: “Universalità e individualità tra riflessione antica, prospettive moderne e sfide contemporanee” (coordinatore nazionale: prof. Loris Sturlese, partecipante nell’unità di ricerca dell’Università di Cagliari)

5-7 ottobre 2016, Convegno di studi su: “Meccanismi di inclusione ed esclusione nella riflessione antica e in alcuni episodi della sua ricezione“.

Qui la locandina: prin-2012-cagliari

* * *

PRIN 2009: “Umanesimo, religione e democrazia politica nel terzo millennio” (coordinatore nazionale: prof. Giuseppe Cacciatore)

Responsabile scientifico dell’unità di ricerca di Cagliari: “Sui fondamenti pre-politici e sui presupposti cognitivi dello stato costituzionale e democratico. Religione e politica”

Qui di seguito sono elencate le iniziative che ad oggi si sono sviluppate nel quadro di questo progetto di ricerca nazionale, grazie anche ai finanziamenti premiali ottenuti dalla Regione Autonoma della Sardegna.

30 giugno 2017, VI Seminario di studio in memoria di Vanna Gessa Kurotschka: “La sofferenza dentro e fuori la polis“.

Qui la locandina: 30 giugno 2017

24 giugno 2016, V Seminario di studio in memoria di Vanna Gessa Kurotschka: “Il disagio e la cura tra medicina, etica e politica“.

Qui la locandina: Locandina A3 Il disagio e la cura

26 giugno 2015, IV Seminario di studio in memoria di Vanna Gessa Kurotschka: “L’umano dopo l’umano. Tecnologie e coscienza“.

Qui la locandina: Locandina Baptist A3

27 giugno 2014, III Seminario di studio in memoria di Vanna Gessa Kurotschka: “La sfera emozionale tra identità e patologia“.

Qui la locandina: Locandina 2014 A3

24 giugno 2013, Seminario di studio in memoria di Vanna Gessa Kurotschka: “Lo spazio pubblico. Sui presupposti di un nuovo umanesimo“.

Locandina

13-14 giugno 2012, Convegno di studio: “Tra religione e ragione. Tensioni e aporie della democrazia

Qui il programma: Tra religione e ragione

* * *