Insegnamenti

 

20/40/125 - STORIA CONTEMPORANEA 1

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
CLAUDIO ​NATOLI (Tit.)
FRANCESCO ​ATZENI
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA1260
Obiettivi

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti una conoscenza critica di livello universitario di un fenomeno centrale nella storia del ‘900, affrontato dai punti di vista delle problematiche generali, delle affinità e delle differenze, del rapporto con il contesto europeo e con la storia nazionale, delle diverse fasi che ne segnarono la parabola storica, delle metodologie e delle interpretazioni storiografiche.
Attraverso i seminari collegati gli studenti potranno acquisire conoscenze specifiche per il migliore apprendimento del manuale di storia, nonché ulteriori approfondimenti su aspetti centrali della storia del XX Secolo, come la Shoah, competenze riguardo all’uso delle fonti nella ricerca storica, con un approccio diretto alle fonti documentali, alla biblioteche e agli archivi.

Prerequisiti

Si richiede agli studenti una conoscenza manualistica della storia contemporanea sulla base dei parametri medi dei licei classici e scientifici e delle scuole secondarie di secondo grado.

Contenuti

Titolo del corso: Fascismo e nazionalsocialismo: problemi storici e storiografici.

Il corso si prefigge, sulla base delle ricerche che il docente sta svolgendo da anni, di approfondire i caratteri del fascismo e del nazionalsocialismo nell’Europa tra le due guerre e il confronto generale che su questi temi si è sviluppato tra i contemporanei e tra gli storici dal 1945 ai nostri giorni. Saranno approfonditi dapprima il rapporto fra fascismo, storia d’Italia e società italiana, dall’avvento al potere alla costruzione della dittatura negli anni ’20, ai caratteri dello Stato totalitario e del regime di massa negli anni ’30. La seconda parte del corso affronterà i grandi nodi della storia del nazionalsocialismo e dei suoi rapporti copn la società tedesca (nascita e crisi della Repubblica di Weimar, caratteri dello Stato nazista, sistema di dominio, ruolo e mito di Hitler, terrore e consenso plebiscitario, razzismo, guerra).
Infine, in forma seminariale, con riconoscimento di n. 2 crediti liberi aggiuntivi, si affronteranno le affinità e le differenze tra fascismo e nazionalsocialismo tedesco e il rapporto tra fascismo e razzismo in una prospettiva europea, dalle persecuzioni degli ebrei negli anni ‘30 sino ad Auschwitz, ai campi di sterminio e al genocidio pianificato durante la seconda guerra mondiale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, seminari, proiezioni audiovisivi

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

La conoscenza della storia generale dal 1870 ai nostri giorni è essenziale per il superamento dell''esame. Si raccomanda di non trascurare lo studio del manuale per il periodo successivo al 1945. Ai fini della preparazione si consiglia uno a scelta tra i seguenti testi:

- G. Sabatucci V. Vidotto Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza Roma-Bari ;
- A. Giardina- G. Sabbatucci- V. Vidotto, Manuale di storia. 3. L''età contemporanea, Laterza, Roma-Bari;
- M.L. Salvadori, L''età contemporanea, Loescher, Torino.

L''uso di eventuali altri manuali dovrà essere concordato con il docente.

b) Testi relativi alla prima parte del corso:

1) Un volume a scelta tra i seguenti:

a) E. Collotti, Fascismo, fascismi, Sansoni, Firenze;
b) E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari;
c) A. De Grand, L’Italia fascista e la Germania nazista, Il Mulino, Bologna.

2) A. Lyttelton, La dittatura fascista, in G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia d''Italia. 4. Guerre e fascismo, Laterza, Roma-Bari, pp. 169-243.


c) Testi relativi alla seconda parte del corso:

1) E. Collotti, La Germania nazista, Einaudi, Torino;
2) D.J.K. Peukert, Storia sociale del Terzo Reich, Sansoni, Firenze;
3) C. Natoli (a cura di), La Resistenza tedesca 1933-1945, Angeli, Milano.

Testi

La conoscenza della storia generale dal 1870 ai nostri giorni è essenziale per il superamento dell'esame. Si raccomanda di non trascurare lo studio del manuale per il periodo successivo al 1945. Ai fini della preparazione si consiglia uno a scelta tra i seguenti testi:

- G. Sabatucci V. Vidotto Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza Roma-Bari ;
- A. Giardina- G. Sabbatucci- V. Vidotto, Manuale di storia. 3. L'età contemporanea, Laterza, Roma-Bari;
- M.L. Salvadori, L'età contemporanea, Loescher, Torino.

L'uso di eventuali altri manuali dovrà essere concordato con il docente.

b) Testi relativi alla prima parte del corso:

1) Un volume a scelta tra i seguenti:

a) E. Collotti, Fascismo, fascismi, Sansoni, Firenze;
b) E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari;
c) A. De Grand, L’Italia fascista e la Germania nazista, Il Mulino, Bologna.

2) A. Lyttelton, La dittatura fascista, in G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia d'Italia. 4. Guerre e fascismo, Laterza, Roma-Bari, pp. 169-243.


c) Testi relativi alla seconda parte del corso:

1) E. Collotti, La Germania nazista, Einaudi, Torino;
2) D.J.K. Peukert, Storia sociale del Terzo Reich, Sansoni, Firenze;
3) C. Natoli (a cura di), La Resistenza tedesca 1933-1945, Angeli, Milano.

Altre Informazioni

Nel primo semestre è previsto, come ogni anno, una seminario alla preparazione alla Giornata della memoria, che si svolgerà nel mese di gennaio 2015. Esso affronterà il tema dei regimi fascisti, della persecuzione e del genocidio degli ebrei in Europa durante la seconda guerra mondiale, si concluderà con un incontro dibattito con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri e darà diritto al riconoscimento di n. 2 crediti liberi, previa presentazione di una tesina scritta. (v. sopra, voce Programma e contenuti del corso).
Nel secondo semestre si svolgerà il seminario Archivi e storia contemporanea, giunto al XVII ciclo e rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà di lettere e filosofia. Esso avrà al centro il tema della classificazione, dell0interpretazione e dell’uso delle fonti nella storia contemporanea e sarà accompagnato da visite guidate agli archivi pubblici e privati di Cagliari e di altre località della Sardegna e da un viaggio di studio finale in una località di particolare interesse storico. La frequentazione del seminario, corredata da una relazione scritta, permetterà il riconoscimento di n. 3 crediti liberi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar