Insegnamenti

 

IN/0215 - CORSO INTEGRATO: PROGETTAZIONE ELETTRONICA

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
LUIGI ​RAFFO (Tit.)
FRANCESCA ​PALUMBO
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/75] ​ ​INGEGNERIA BIOMEDICA [75/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE10100
Obiettivi

Obiettivo del corso e` fornire allo studente conoscenze di base sull’elettronica digitale ed analogica impiegata per la
realizzazione di strumentazione elettromedicale. Partendo dalle conoscenze di base di elettronica lo studente dovra` essere in grado di progettare semplici circuiti digitali. Il costante uso del simulatore logico/circuitale permettera` allo studente di autoverificare il progetto e di affrontare la progettazione con continui riferimenti pratici.
Indicatore conoscenza e capacità di comprensione
Grazie al rigore metodologico proprio delle materie scientifiche lo studente matura competenze e capacita` di comprensione tali da permettergli di acquisire conoscenze di base fondamentali per il prosieguo degli studi.
Indicatore capacità di applicare la conoscenza e capacità di comprensione
L’impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi e applicazioni, che sollecitano la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva, la capacita` di elaborazione autonoma.
Indicatore autonomia di giudizio
Lo studio dei circuiti sviluppa la capacita` di valutare i risultati, selezionare quali sono le informazioni rilevanti e quali approssimazioni sono appropriate.
Indicatore abilità comunicatitive
Lo sviluppo di esercitazioni in gruppo richiede che lo studente acquisisca capacita` di comunicare sia i risultati ottenuti sia i problemi incontrati.
Indicatore capacità di apprendere autonomamente
L’utilizzo del simulatore logico/circuitale permette allo studente di auto-apprendere simulando circuiti, provando soluzioni nuove, comprendendo quindi le leggi che regolano i circuiti.

Prerequisiti

Le conoscenze impartite nei corsi di base della matematica, della fisica e dell’informatica del primo anno.

Contenuti

Introduzione all’elettronica (Lezioni: 6 ore, Es/Lab 4 ore). Risposta in frequenza per circuiti RC (Lezioni: 7 ore, Es/Lab 3 ore). Amplificatori operazionali (Lezioni: 12 ore, Es/Lab 8 ore). Circuiti a diodo (Lezioni: 6 ore, Es/Lab 4 ore).
Interfaccia analogico/digitale e principi base della conversione dei segnali (Lezioni: 3 ore, Es/Lab 2 ore). Basi dell'elettronica digitale (Lezioni: 4 ore, Es/Lab 4 ore). Reti combinatorie e sequenziali e loro progettazione e simulazione. Sistemi sincroni e asincroni. (Lezioni: 10 ore, Es/Lab 5 ore)Architetture e principi di funzionamento di processori (Lezioni: 10 ore, Es/Lab 5 ore). Periferiche di un sistema di calcolo e loro gestione (Lezioni: 5 ore, Es/Lab 2 ore).

Metodi Didattici

Ogni settimana, circa 6 ore del corso sono dedicate alle lezioni (durante le quali vengono svolti anche esercizi), altre 3 ore ad esercitazioni con la disponibilità del simulatore.

Verifica dell'apprendimento

L'acquisizione dei risultati dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta di progettazione di sistemi analogico/digitali ed una prova orale in cui vengono valutati gli aspetti più teorici trattati nel corso.

Testi

Si veda http://people.unica.it/luigiraffo/didattica/ per il modulo analogico e http://people.unica.it/francescapalumbo/didattica per il modulo digitale

Altre Informazioni

L'insegnamento dell'uso del simulatore permette allo studente di poter verificare agevolmente le soluzioni degli esercizi proposti (e di quelli disponibili in rete riferibili a compiti passati).

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy