Curriculum

 

Francesca Maltinti è ricercatore confermato del settore scientifico disciplinare ICAR/04 “Strade, Ferrovie ed Aeroporti” dal 2006, e presta servizio presso la Facoltà di Ingegneria (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) dell’Università degli Studi di Cagliari.

Dall’A.A. 2006-2007 a tutt’oggi è docente dei corsi di “Costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti 1” e del “Laboratorio di progettazione stradale integrata” tenuti presso il Corso di Laurea di Ingegneria Civile dell’Università di Cagliari.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Cagliari nel 1998 presentando una tesi inerente l’analisi sperimentale dell’impatto acustico del traffico sulla viabilità di scorrimento nella città di Cagliari.

Nel 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria del Territorio (XIV ciclo), presso l’Università di Cagliari, presentando una dissertazione dal titolo “La progettazione delle infrastrutture di trasporto nell’obiettivo della salvaguardia degli equilibri naturali”.

Nell’ambito delle attività del dottorato ha frequentato l’Erasmus/Socrates Intensive Programme Course (IPC) on “Hydrogeology and Environment” all’Università Christian-Albrechts di Kiel (Germania). Successivamente è stata titolare di un contratto di ricerca per un progetto relativo all’impiego di tecnologie avanzate per la progettazione, riqualificazione, e la manutenzione di opere d’arte viarie.

E’ membro del Gruppo di Autovalutazione e della Commissione Paritetica del Corso di Studio in Ingegneria Civile.

Nell’ambito della sua attività didattica è stata relatore o correlatore di numerose tesi di laurea.

Dal 1998, Francesca Maltinti svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari su temi riguardanti la progettazione stradale e ferroviaria con particolare attenzione al loro corretto inserimento ambientale.

Negli anni 2006 e 2007 è stata responsabile di due Progetti di Ricerca Scientifica locale, finanziati dall’Università di Cagliari sui temi “Studio della pendenza ottimale delle scarpate di rilevato per ridurre l’impatto ambientale prodotto da un’infrastruttura stradale” e “Analisi delle interazioni fra solido stradale e piano di posa finalizzata alla minimizzazione dell’impatto ambientale prodotto dall’infrastruttura”.

Ha, inoltre, fatto parte di unità operative partecipanti a progetti di rilevante interesse nazionale finanziati dal Ministero dell’Università (PRIN) su tematiche inerenti: la riqualificazione funzionale e strutturale di infrastrutture viarie, la manutenzione e la riabilitazione delle pavimentazioni stradali, il comportamento del conducente in strade urbane .

Ha partecipato, anche in qualità di responsabile scientifico, a numerose attività di ricerca applicata derivanti dalle attività in conto terzi fra il Dipartimento e Amministrazioni Pubbliche, Enti, Imprese e Società, inerenti le seguenti tematiche: ricerche teorico sperimentali condotte con l’ausilio della simulazione agli elementi finiti sul comportamento meccanico di pavimentazioni stradali di tipo flessibile, studio metodologie per lo sviluppo di un piano di manutenzione programmata sulla rete viaria della regione Sardegna, analisi dei carichi veicolari e ottimizzazione del funzionamento delle intersezioni rotatorie, studio dei misti cementati fibrorinforzati impiegati nelle sovrastrutture stradali, studio tecnico scientifico sulla pista di volo  e sulla RESA dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, analisi e riqualificazione funzionale del corridoio occidentale della rete stradale della Sardegna, analisi finalizzata alla redazione di studi di fattibilità relativi al riassetto funzionale della rete stradale ANAS, indagini ed analisi dell’assetto infrastrutturale di alcuni tronchi della rete stradale statale in ambito regionale.

E’ membro del Comitato Tecnico Nazionale  D1 “Gestione del Patrimonio Stradale” dell’AIPCR (Associazione Mondiale della Strada) Quadriennio 2012-2015 e del Gruppo di Lavoro SIIV “Direttiva Europea Sicurezza Infrastrutture Stradali” – Sottocommissione Road Safety Audit and Inspection

E’ stata revisore per i progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) nonché referee per:

–          International Conference on Sustainable Design & construction March 23-25, 2011 Kansas City, Missouri

–          Rivista “Italian Journal of Regional Science”

–          Convegni Internazionali SIIV 2007, 2012

–          Road Safety and Simulation RSS2013, International Conference

Attualmente è membro dei Comitati “Engineering Behavior of Unsaturated Soils, AFP60” e “Subsurface Drainage, AFS60” del Transportation Research Board.

E’ autrice di oltre 60 pubblicazioni a carattere internazionale e nazionale e che comprendono anche la stesura di capitoli di libri a scopo didattico.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar